In un momento di emergenza per la Sampdoria, a Venezia Pirlo rilancia Ricci dal primo minuto, undici titolare stravolto a centrocampo e attacco: la probabile formazione
Formazione inedita. Per la verità, formazione arrangiata. Andrea Pirlo si rimbocca le maniche e cerca di fare di necessità virtù a Venezia. In una partita che sarebbe dovuta essere importante e già indicativa degli obiettivi stagionali per la sua Sampdoria, il tecnico è in emergenza per via degli assenti, tra squalificati e infortunati. E quindi dovrà reinventare centrocampo e attacco.
Il risultato sarà con molte probabilità uno schieramento inedito, che fino qui non si era mai visto. Come riporta Il Secolo XIX, infatti, davanti al portiere Filip Stankovic si schiererà una difesa a 4 con il ritorno dall’inizio di Petar Stojanovic sulla destra, Daniele Ghilardi e Nicola Murru centrali (separata dopo 11 partite consecutive di B la coppia di 2003 con Facundo Gonzalez), a sinistra Simone Giordano che ritorna a fare il terzino puro.
Venezia-Sampdoria, Ricci torna titolare dopo 3 mesi, Benedetti trequartista con Verre
PROBABILE FORMAZIONE Venezia-Sampdoria, Il Secolo XIX: tocca a Ricci
LEGGI ANCHE Verso Venezia-Sampdoria, Paolo Vanoli perde un centrocampista
I reparti più interessati dalla rivoluzione e dalle assenze sono centrocampo e attacco. La linea a 3 in mezzo è inedita in quanto, secondo il quotidiano genovese, giocheranno insieme sia Gerard Yepes sia Matteo Ricci, teoricamente rivali nel contendersi il ruolo di play basso, uno la riserva dell’altro. Toccherà quindi di nuovo al classe 1994, arrivato in estate dalla Turchia, che non gioca dal primo minuto una partita con la Sampdoria dal 1° ottobre, contro il Catanzaro.
Da lì ha perso il posto da titolare proprio in favore dello spagnolo, però Pirlo potrebbe decidere di reinventarlo mezzala a Venezia, preferendolo a giocatori come Stefano Girelli o Kristoffer Askildsen. Nella nuova posizione Ricci ha una chance di giocarsi un’altra carta per poter provare a riprendersi la titolarità della Sampdoria, almeno fino al ritorno di Pajtim Kasami e Ronaldo Vieira. Poi si vedrà, anche alla luce del calciomercato. Ma intanto per lui sarebbe importante mettere continuità nelle gambe e fiducia nella testa.
A completare la linea di centrocampo formata da Ricci e Yepes ci sarà Fabio Depaoli. Non Leonardo Benedetti, quindi, perché il classe 2000 andrà a fare il trequartista insieme a Valerio Verre, in una posizione in cui Pirlo, un po’ lungimirante, l’aveva provato nel finale della partita contro il Bari, nell’ultima partita del 2023. In attacco confermato Manuel De Luca.