Giorgio Cittadini è il nuovo nome per la difesa della Sampdoria trovato da Mancini e Giani: il difensore dell’Atalanta, in prestito al Monza, fatica a trovare spazio e può già salutare in questo calciomercato
La Sampdoria sta provando a muoversi già nei primi giorni di calciomercato e si sta concentrando sui due ruoli in cui ha più bisogno di procurare rinforzi ad Andrea Pirlo: la punta e il difensore centrale. Se per il momento la maggior parte degli sforzi si sta concentrando soprattutto sull’attaccante, sotto traccia i blucerchiati stanno sondando alcune piste anche per la retroguardia.
Una di queste porta a Giorgio Cittadini, classe 2002 in forza al Monza ma in prestito dall’Atalanta. Il centrale, dal fisico importante (alto 1,93), è tra i prospetti Under 21 più interessanti del panorama calcistico italiano ma in questa stagione sta faticando parecchio coi brianzoli, coi quali ha ottenuto solo una presenza fino ad ora (nell’ultima del 2023, contro il Napoli). E così, secondo Tuttomercatoweb, il ds Andrea Mancini e il capo dello scouting Lorenzo Giani lo avrebbero messo nel mirino, per regalare a Pirlo un giovanissimo ma con già esperienza.
Calciomercato Sampdoria, Cittadini è il nome per la difesa. Ma occhio al “ritorno” Modena
Calciomercato Sampdoria, Mancini e Giani puntano Giorgio Cittadini. Le ultime
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria, da Dubai a Parigi: il capodanno dei giocatori di Andrea Pirlo
Sì perché per Cittadini non sarebbe il primo anno in Serie B. Il centrale scuola Dea ha giocato al Modena nella scorsa stagione, mettendo a referto 20 presenze tra campionato e Coppa Italia. E proprio i canarini sarebbero interessati a riaverlo nel calciomercato di gennaio, facendo concorrenza ai blucerchiati. Verrebbe intuitivo pensare che il ritorno in Emilia-Romagna sia gradito per il difensore 21enne, ma l’allenatore non è più Attilio Tesser e la Sampdoria potrebbe provare a convincerlo puntando su Pirlo, sul progetto giovane e sull’obiettivo playoff (per il momento, lo stesso dei modenesi).
Peraltro la Sampdoria evoca buoni ricordi a Cittadini, perché è contro i blucerchiati che il difensore ha collezionato una delle 3 sole presenze che conta in Serie A, la seconda per la precisione, in un 4-0 del 28 febbraio 2022. Anno in cui per la prima volta ha calcato i palcoscenici del massimo campionato italiano. Allora Gian Piero Gasperini lo aveva promosso in Prima squadra dopo averlo osservato in Primavera, dove si era messo in mostra per il suo fisico e la sua tecnica individuale.
Doti che potrebbe portare anche alla Sampdoria, dove troverebbe una retroguardia, escluso Nicola Murru, di giocatori praticamente coetanei, con Daniele Ghilardi e Facundo Gonzalez che hanno un solo anno in meno. Sia di età, sia di esperienza in B. Il profilo di Cittadini è in linea con un equilibrio di giovane età, esperienza e basso costo. La concorrenza del Modena, per il momento, è l’ostacolo principale di Mancini e Giani.
									 
					


