Matteo Ricci è stato il primo acquisto del calciomercato estivo della Sampdoria: voluto da Pirlo, ha deluso e a gennaio può già andare via. Il tecnico, però, non è del tutto convinto…
Per fare mercato la Sampdoria deve vendere. I blucerchiati, costretti dai paletti delle norme federali, devono chiudere le sessioni di gennaio e di giugno 2024 in attivo. L’obiettivo è fare 2-3 colpi, puntando ad abbassare il monte-ingaggi per recuperare parte del budget.
Gli indiziati a lasciare Genova, dunque, sono i giocatori che guadagnano di più e che non stanno rendendo come ci si aspettava. E l’identikit, in questo, porta, oltre che a Valerio Verre, al centrocampista centrale Matteo Ricci, arrivato a luglio per volere di Andrea Pirlo, ma che non gioca da titolare in Serie B dal 1° ottobre e ha definitivamente perso il posto da titolare in favore di Gerard Yepes.
Calciomercato Sampdoria, Pirlo crede ancora in Ricci?
Calciomercato Sampdoria, Matteo Ricci via? Pirlo non è ancora convinto…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, le trattative in mano a Giani e Andrea Mancini
Proprio Pirlo, però, non sarebbe ancora convinto di lasciar partire il giocatore che lui ha allenato in Turchia e che ha voluto a Genova. Nella testa del tecnico Ricci sarebbe dovuto essere, insieme a Fabio Borini, il leader tecnico e carismatico della squadra. Borini, prima dell’infortunio, lo è stato, Ricci no.
Il centrocampista ha giocato 13 partite, di cui appena quattro da titolare per un totale di 329 minuti. Dati che hanno portato a riflessioni importanti in casa Sampdoria, anche per l’ingaggio percepito dal giocatore, alto considerando che si tratta a tutti gli effetti di una riserva. Se Pirlo si convincerà, anche Ricci potrebbe salutare dopo appena sei mesi.