Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Caos Superlega, la dura replica della FIGC. Il comunicato
    News

    Caos Superlega, la dura replica della FIGC. Il comunicato

    Dopo la comunicazione in merito alla Superlega è arrivata la dura replica sia della FIGC e anche della Lega Serie A
    Miky MusumeciDi Miky Musumeci21 Dicembre 2023Aggiornato:21 Dicembre 2023
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    superlega uefa
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Dopo la comunicazione in merito alla Superlega è arrivata la dura replica della FIGC e della Lega Serie A che faranno di tutto per salvare il calcio italiano.

    Un breve comunicato, uscito dopo le cinque, quando la notizia della decisione della Corte di Giustizia europea inizia ad essere minimamente metabolizzata. Così la Federcalcio ha ribadito il proprio e deciso il no alla Superlega:

    A seguito della sentenza della Corte dell’Unione Europea sul cosiddetto caso Superlega la Federazione Italiana Giuoco Calcio, riconoscendosi pienamente negli organismi sovraordinati della UEFA e della FIFA, ribadisce la sua convinta azione a tutela dei campionati nazionali, per la difesa del più ampio e generale principio del merito sportivo e del rispetto dei calendari internazionali

    Il concetto è chiaro: no perché una competizione alternativa per cui ancora non sono del tutto chiari i criteri di accesso rischia di compromettere il valore della Serie A e della meritocrazia che è da sempre alla base dello sport, oltre a creare evidenti difficoltà nella gestione di un calendario già affollatissimo di impegni.

    Superlega, i club cominciano a dire no

    View this post on Instagram

    A post shared by La Gazzetta dello Sport (@gazzettadellosport)

    Caos Superlega, la dura replica della FIGC. Il comunicato

    LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria, Facundo Gonzalez e Daniele Ghilardi: il muro blucerchiato

    Per queste motivazioni si legge in conclusione al comunicato in ossequio alle leggi nazionali e ai regolamenti internazionali, la FIGC ritiene che la Superlega non sia un progetto compatibile con queste condizioni e agirà sempre, in tutte le sedi, perseguendo gli interessi generali del calcio italiano.

    Ancora più breve, ma anche questo chiarissimo, il comunicato diffuso dalla Lega Serie A: In merito alla cosiddetta vicenda Superlega, in attesa di approfondire la portata e gli effetti giuridici della decisione pubblicata oggi dalla Corte di Giustizia UE, la Lega Serie A ribadisce la centralità del Campionato nazionale e dei suoi tifosi e auspica che i successivi sviluppi vedano un pieno coinvolgimento delle Leghe e dei Club.

    Sono già diversi i club che si sono opposti a questa Superlega, la Roma, l’Inter, ma non solo italiani dove troviamo anche Bayern Monaco o il Manchester United.

     


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    sampdoria banca ifis manfredi

    Sampdoria, Banca Ifis possibile investitore? Roberto Albisetti: può comprare crediti da Banca Sistema ma i tempi…

    30 Giugno 2025
    Sampdoria Foti panchina

    Panchina Sampdoria, Salvatore Foti comincia la sua carriera dalla Turchia?

    30 Giugno 2025
    Panchina Sampdoria Manfredi Evani Lombardo

    Panchina Sampdoria, Gianluca Di Marzio: Matteo Manfredi ha scelto la coppia di allenatori…

    30 Giugno 2025
    News Calcio ANSA
    • Mondiale club: Chivu, sbagliato approccio e poi sfortunati
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-01
    • Mondiale club: Lautaro, chi non vuole restare vada via
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-30
    • Mondiale club: Inter battuta 2-0, Fluminense ai quarti
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-30
    • Inter: Marotta conferma, per Bonny siamo ai dettagli
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-30
    • Calcio: Milan saluta Florenzi 'grazie di tutto, leader'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-30




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    ClubDoria46 è di proprietà esclusiva di Luca Uccello

    Email: [email protected]

    Direttore Editoriale: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.