Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, il compleanno da giocatore-tifoso di Simone Giordano: con Pirlo è diventato grande
    News

    Sampdoria, il compleanno da giocatore-tifoso di Simone Giordano: con Pirlo è diventato grande

    Giordano compie 22 anni da terzino della sua Sampdoria, la squadra che ha sempre tifato: con Pirlo ha ritrovato la titolarità e forse anche la maturità
    Francesco TonelliBy Francesco Tonelli21 Dicembre 2023Updated:21 Dicembre 2023
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    sampdoria brescia calciomercato giordano pirlo
    Serie B 2023/24 | Brescia-Sampdoria Gol Sampdoria (3-1): esultanza Simone Giordano
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Simone Giordano compie 22 anni da terzino sinistro della sua Sampdoria, la squadra che ha sempre tifato: con Pirlo ha ritrovato la titolarità in Serie B e forse anche la maturità

    Un compleanno a tinte blucerchiate per Simone Giordano. Non è di certo il primo per lui, che veste i colori della Sampdoria, sua squadra del cuore, fin da piccolo piccolo (bellissimo e tenerissimo il video, condiviso nelle storie Instagram dal fratello Alessio, in cui giocano sul divano insieme con la maglia più bella del mondo indosso).

    Ma è il primo che festeggia da calciatore della Prima squadra, arrivando alla punta di quella piramide che ha scalato fin da piccolissimo. Prima come tifoso, che a Marassi va a tifare la Sampdoria in Gradinata e stravede per quella maglia. Poi dal cantare per lei è passato a difenderla, nelle giovanili del club blucerchiato. Giordano, peraltro, è stato tra i più giovani a esordire in Primavera, a 16 anni ancora non compiuti, nel settembre 2017.

    ClubDoria46 Segui ClubDoria46 notizie Samp su Google

    Una vita in blucerchiato, fino all’impatto coi professionisti, che lo ha costretto ad andare via, lasciando momentaneamente Genova e la sua Sampdoria. Prima in Serie C, col Piacenza, dove si fa le ossa e continua a crescere, ritagliandosi subito uno spazio da titolare: concluderà la stagione 2021/2022 con 35 presenze, un goal e 6 assist. E’ l’inizio del percorso di maturazione definitiva, che lo porterà in Serie B e, quindi, di nuovo nella sua squadra del cuore.

    Sampdoria, 22 candeline blucerchiate per Giordano, il ragazzo della Sud

    View this post on Instagram

    A post shared by CLUBDORIA46 (@clubdoria46)

    Sampdoria, il compleanno da giocatore-tifoso di Simone Giordano: con Pirlo è diventato grande

    LEGGI ANCHE Sampdoria, Antonio Barreca torna a gennaio. Il report da Bogliasco

    Prima è dovuto passare attraverso un altro prestito. Nella stagione 2022/2023 viene girato all’Ascoli, dove compie per qualche mese un ambientamento, giocando a sprazzi e facendo tanta panchina. Poi però, nel finale di stagione, diventa praticamente un titolare e chiuderà l’annata in cadetteria con 18 presenze, più 2 di Coppa Italia. Non male per un 21enne che, nell’estate 2023, è tornato alla Sampdoria, questa volta per giocarsi del tutto le sue chance.

    In un progetto nuovo, con tanti giovani, e soprattutto con i blucerchiati che sono retrocessi in Serie B, Giordano ha capito di avere le possibilità di confermarsi. Dopo un ottimo ritiro pre campionato, il suo spazio sembrava destinato a ridursi, con la concorrenza di Antonio Barreca e Nicola Murru sulla sua fascia. Ma qui è intervenuto Andrea Pirlo, il nuovo allenatore. Intanto ha spostato il capitano della squadra difensore centrale e, complice qualche stop di troppo di Barreca, non ha avuto paura a gettare il 2001 genovese e sampdoriano nella mischia.

    Così, su 17 partite di Serie B, Giordano ne ha giocate 13, più 2 di Coppa Italia, avvicinandosi al suo record personale in questo campionato. Non solo, ha trovato la sua prima rete in cadetteria, nel 3-1 subito a Brescia. Ha trovato più sicurezza, più consapevolezza dettata dall’esperienza. E ha persino cambiato ruolo, con una posizione ibrida che Pirlo gli ha cucito addosso, un po’ mezzala un po’ terzino. Calandosi nella parte, ha dimostrato di poterci stare, dando prova di una certa tecnica anche in impostazione.

    Ecco dunque che Giordano si è conquistato un posto da titolare, mentre la piazza era già dalla sua parte. I sampdoriani lo sanno che è uno di loro, ma anche solo vedendo come lotta in mezzo al campo si capisce quanto tenga alla maglia. Quella che forse è il suo regalo di compleanno (e Natale) più bello, anche se uno, il goal sotto La Sud, ancora gli manca. In 3 giorni ha 2 partite, contro Feralpisalò e Bari, per togliersi anche questa soddisfazione, il modo perfetto con cui spegnere le candeline.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria, individuato il possibile sostituto di Samuel Càrdenas. Il nome

    6 Giugno 2026

    Sampdoria, ecco cosa manca per l’annuncio di Americo Branco come direttore sportivo

    6 Giugno 2026
    Sampdoria Pietro Accardi Sottil

    Sampdoria, Pietro Accardi e Andrea Mancini hanno risolto il contratto. Ecco quanto risparmia il club

    6 Giugno 2026
    News Calcio ANSA
    • Mondiali: gli Usa hanno concesso i visti alla nazionale dell'Iran
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-06
    • Protesta delle madri dei desaparecidos al tour della Coppa dei Mondiali in Messico
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-06
    • Mondiali: Tuchel, 'il caldo non sarà una scusa, speriamo sia un torneo lungo'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-05
    • Calcio: Marotta, 'accordo con Chivu per il rinnovo, presto l'ufficialità'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-05
    • Nasce 'Proud to B' il nuovo progetto di comunicazione della Lega B
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-05




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.