Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Calcio in tv, il dato shock: ecco quanto lo guardiamo
    News

    Calcio in tv, il dato shock: ecco quanto lo guardiamo

    Calcio in TV, dato shock sugli spettatori che lo guardano un numero in continuo calo e non solo per le partite di Serie A
    Miky MusumeciDi Miky Musumeci6 Dicembre 2023Aggiornato:6 Dicembre 2023
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Calcio in TV, dato shock sugli spettatori che lo guardano un numero in continuo calo.

    Le partite non durano più 90 minuti e nemmeno 45. La generazione highlights ha preso in mano il telecomando. E lentamente lo sta sostituendo con il telefonino. Ci si collega per un tempo sempre più limitato, l’evento intero resta appannaggio di vecchi nostalgici. L’attenzione del pubblico per il calcio dura 35 minuti. È questo il tempo che il tifoso italiano medio dedica alle partite: non soltanto quelle della Serie A. La questione è globale.

    Circa centomila persone in più ogni weekend quindi virano verso uno schermo diverso dalla televisione: il telefonino, il tablet, il pc: 665 mila a settimana un anno fa, 765 mila oggi. E di questi, la stragrande maggioranza si collega con lo smartphone, quasi due su tre.

    Calcio in tv, un dato che sarà sempre in calo

    View this post on Instagram

    A post shared by Sport Mediaset (@sportmediaset)

    Calcio in tv, il dato shock: ecco quanto lo guardiamo

    LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Lecco, Kasami e Pedrola preoccupano Andrea Pirlo

    La prima giornata è stata la meno vista della storia sulle tv tradizionali, che coprivano solo il 76 per cento dei collegamenti. E per Lecce-Lazio erano solo il 72 per cento. Quando nel 2021 Dazn, la tv in streaming, si è aggiudicata i diritti di tutte le partite del campionato, il progetto era chiaro: al suo fianco aveva Tim che si prefiggeva dichiaratamente di convincere gli italiani ad abbonarsi alla fibra, di utilizzare il calcio per digitalizzare il Paese.

    Serve dunque trovare una soluzione con i broadcaster che investono sul calcio in tv stanno cercando una soluzione per ovviare a questo problema. Si lavora a soluzioni ancora più originali come l’intelligenza artificiale. Non solo aumentano coloro che non guardano più le partite in televisione e utilizzano invece lo smartphone, a conferma del fatto che il cellulare è sempre più centrale anche per la fruizione del calcio.


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    calciomercato sampdoria tutino accardi ghidotti

    Verso Salernitana-Sampdoria, Il Secolo XIX: Gennaro Tutino torna in lista, ma non giocherà. Ecco perché

    18 Giugno 2025
    SOCIAL Sampdoria Alessio Cragno Pietro Beruatto

    Sampdoria, operazione e rinnovo per Alessio Cragno? La proposta

    18 Giugno 2025
    Pagelle Sampdoria Salernitana Meulesteen Curto

    Playout Sampdoria, inizia il ritiro verso la Salernitana: il programma

    18 Giugno 2025
    News Calcio ANSA
    • Mondiale per club: Inter solo 1-1 col Monterrey, a segno Lautaro
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-18
    • Venezuela, il Sebin arresta 28 tifosi del Deportivo Táchira
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-18
    • Fiorentina: Dzeko atteso giovedì per visite e firme
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-17
    • Europei Under 21: bella Italia, ma è 1-1 con Spagna FOTO Ora i quarti
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-17
    • Euro U.21: Italia-Spagna 1-1, azzurrini secondi del girone
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-17




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    ClubDoria46 è di proprietà esclusiva di Luca Uccello

    Email: [email protected]

    Direttore Editoriale: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.