Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, Daniele Ghilardi nuovo pilastro di Andrea Pirlo. I numeri
    News

    Sampdoria, Daniele Ghilardi nuovo pilastro di Andrea Pirlo. I numeri

    Sampdoria, alla prima stagione in Serie B Ghilardi sta dando risposte concrete e positive a Pirlo e i dati statistici lo confermano
    Francesco TonelliDi Francesco Tonelli22 Novembre 2023Aggiornato:22 Novembre 2023
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Sampdoria Carmine Nunziata Daniele Ghilardi azzurro
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Sampdoria, alla prima stagione in Serie B Ghilardi sta dando risposte concrete e positive a Pirlo e i dati statistici lo confermano

    Daniele Ghilardi nuovo pilastro di Andrea Pirlo? Può forse suonare eccessivo, visto che è la prima esperienza in Serie B per il classe 2003, ma, a giudicare da come sta giocando, sembra proprio che il difensore di proprietà dell’Hellas Verona abbia conquistato il suo allenatore. Schierato titolare, almeno inizialmente, per necessità, vista l’assenza di compagni in un reparto già contato come interpreti, non ha tradito le attese. E i numeri sono dalla sua parte.

    Intanto perché è il più presente della squadra. Ha giocato 13 partite su 13 (unico in squadra a farlo), collezionando più minuti di tutti i giocatori di movimento (1055). Dietro solo a Filip Stankovic quindi, che però è fermo a poco di più (1080). E poi è anche il giocatore che ha giocato più palloni della Sampdoria, ben 754. Il primo inseguitore è il compagno di reparto Nicola Murru, a quota 615. Il primo non difensore è Valerio Verre, a 594.

    Una distanza grande, che è sintomatica di due cose. La prima è che la squadra di Pirlo gioca tanto coi difensori, che, fino a qui, sono stati spesso coinvolti in manovra di possesso palla. La seconda è che hanno dovuto difendere molte volte. E anche bene, perché con l’accoppiata giovanissima formata da Ghilardi e Facundo Gonzalez la Sampdoria ha ottenuto 3 clean sheet su 4 partite.

    Sampdoria, Ghilardi il più presente e quasi imbattibile nei contrasti…

    View this post on Instagram

    A post shared by Daniele Ghilardi (@danieleghilardi_)

    Sampdoria, Daniele Ghilardi nuovo pilastro di Andrea Pirlo. I numeri

    LEGGI ANCHE Sampdoria, Gian Piero Gasperini: quei derby di Genova con Mazzarri…

    Il giovane difensore centrale, reduce dall’ennesima chiamata in Under 21 del ct Carmine Nunziata (con cui ha perso, contro Facundo Gonzalez, la finale del mondiale Under 20 pochi mesi fa), è uno dei punti fermi della Sampdoria attuale. E difensivamente si dimostra solido, seppur con qualche sbavatura di gioventù. Il rigore contro il Sudtirol, per esempio, non c’era, ma l’intervento di Ghilardi non è stato perfetto comunque. E ha rischiato grosso anche contro il Modena, dove l’arbitro Ayroldi ha lasciato correre.

    Ma è un giocatore che dimostra solidità, confermata dal dato che recita 90,5% di contrasti vinti. Un giocatore quasi insuperabile, e sono molto pochi i giocatori in squadra che hanno una percentuale maggiore della sua in questo campo. Si tratta di Antonino La Gumina, Alex Ferrari, Kristoffer Askildsen, Marco Delle Monache e Mario Lemina. La particolarità è, però, che solo il primo supera i 300 minuti giocati. Ghilardi garantisce per tutta la partita, che sia fresco o no.

    Ecco perché Pirlo non punta su di lui solo per necessità e carenza di alternative. E anche se fosse, Ghilardi si è fatto trovare pronto, in crescita, con le caratteristiche giuste per la Serie B. Un nuovo pilastro, insomma, che può diventare ancora più solido.


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria Salernitana La Sud

    VIDEO – Sampdoria-Salernitana, niente corsa sotto la Gradinata. La Sud: noi tifiamo solo per la maglia

    15 Giugno 2025
    Sampdoria Lombardo La Sud salernitana brescia serie bkt sampdoria salernitana play-out tifosi

    FOTO – Sampdoria-Salernitana, la protesta de La Sud: da presidenti truffatori a società in fallimento, questo il calcio che avete creato…

    15 Giugno 2025
    montagna russa tifoso Sampdoria Luigi Ferraris

    FOTO – Sampdoria-Salernitana, La Sud al Luigi Ferraris solo per la maglia. Lo striscione

    15 Giugno 2025
    News Calcio ANSA
    • Play out Serie B, Sampdoria-Salernitana 2-0
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-15
    • Mondiale Club: Bayern Monaco-Auckland City 10-0
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-15
    • A.Fontana, spero Gattuso dia la sua grinta alla Nazionale
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-15
    • Occhiuto 'Gattuso cuore calabrese, orgoglio di tutta la Regione'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-15
    • Euro U21: agli azzurrini serve una vittoria con la Spagna per il primato nel girone
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-15




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    ClubDoria46 è di proprietà esclusiva di Luca Uccello

    Email: [email protected]

    Direttore Editoriale: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.