Verso Sampdoria-Spezia, precedenti in favore degli aquilotti: i blucerchiati hanno sempre perso al Picco, ma mai a Marassi
La sosta per le Nazionali si frappone tra le due vittorie consecutive della Sampdoria di Andrea Pirlo e una gara importante, sia per l’aspetto emotivo sia per la classifica. Venerdì 24 novembre i blucerchiati ospiteranno a Marassi lo Spezia, in una partita che non solo è un derby ligure, ma è anche uno scontro diretto tra due club in zona retrocessione di Serie B.
La sfida sarà delicata e, guardando ai precedenti, in più di un’occasione è stata uno scontro diretto. Basti pensare che, prima del 2021, Sampdoria e Spezia non si erano mai affrontate, ovvero prima della promozione in Serie A degli aquilotti. Ed eccetto le prime due sfide quando a Genova allenava Claudio Ranieri, si sono sempre viste partite ad alta tensione emotiva e di classifica.
Basti pensare all’anno scorso, quando i tifosi della Sampdoria aspettarono proprio la gara coi vicini di casa spezzini per scatenare la loro protesta per la situazione societaria, lanciando in campo decine di fumogeni. Questa volta, poi, c’è anche l’incognita del nuovo tecnico dello Spezia, che dovrebbe essere Luca D’Angelo ma ancora non c’è ufficialità. Dai 6 precedenti, però, Andrea Pirlo può sia preoccuparsi sia sorridere.
Sampdoria, a Marassi lo Spezia non ha mai vinto

LEGGI ANCHE Napoli, Walter Mazzarri pronto a tornare in panchina. E con lui anche Claudio Bellucci
La Sampdoria, infatti, è in svantaggio negli scontri diretti contro lo Spezia. Gli aquilotti infatti hanno vinto 3 partite su 6 disputate contro i blucerchiati, mentre questi ci sono riusciti solo una volta, i 22 ottobre 2021, allenatore Roberto D’Aversa, con un goal di Antonio Candreva decisivo per il 2-1 finale. Colpisce che i genovesi abbiano sempre perso nelle 3 sfide al Picco, di cui l’ultima, il 17 settembre 2022, fu quella che fece tremare Marco Giampaolo, poi esonerato la giornata successiva.
Ciò però apre a un’altra chiave di lettura, perché se lo Spezia ha sempre vinto in casa, tanto è vero che non è mai riuscito a farlo a Marassi. Un successo della Sampdoria e due pareggi nella casa dei blucerchiati, che sarà il teatro del primo derby ligure giocato in Serie B. Qui si innesta la speranza di Pirlo, che vuole riprendere il passo da subito dopo la sosta, alla ricerca della terza vittoria consecutiva in casa e terza consecutiva anche in campionato.