Sampdoria, Ghilardi sul podio dei giocatori in Serie B per contrasti vinti: alla prima stagione in cadetteria il classe 2003 è quasi insuperabile palla a terra
Nella Sampdoria di Andrea Pirlo giocano tanti ragazzi giovani, alcuni dei quali stanno già avendo ruoli da protagonisti, forse per costrizioni dovute alle assenze dei più esperti. Ma anche perché dotati di talento e potenzialità. Uno di questi è senza dubbio Daniele Ghilardi, classe 2003 proveniente dall’Hellas Verona e reduce dal secondo posto al Mondiale Under 20 in estate.
Il difensore centrale si è guadagnato il posto in una difesa in emergenza, quasi totalmente priva di difensori centrali di ruolo dopo l’infortunio di Alex Ferrari. Ma ha saputo meritarsi la riconferma e il posto da titolare, collezionando 9 presenze di cui 7 da titolare. Per di più, in tutte le gare da lui disputate, si è distinto in una particolare classifica, nella quale è salito sul podio: quella dei contrasti vinti.
Sampdoria, Ghilardi vince il 94% dei contrasti. E ha solo 20 anni…
Sampdoria, Daniele Ghilardi re dei contrasti in Serie B. I numeri
LEGGI ANCHE Sampdoria-Cosenza, Mazzocchi pericolo numero uno per Pirlo. Il dato
Quelli di Ghilardi sono numeri impressionanti. Il centrale della Sampdoria ha vinto il 94% dei contrasti con gli avversari, rasentando la perfezione, e disponendosi in solitario al secondo posto in Serie B. Davanti a lui ci sono 3 colleghi che sono usciti vincitori dal 100%: Enrico Delprato, Massimiliano Mangraviti e il veterano Valerio Di Cesare.
La particolarità, però, è che Ghilardi ha giocato più minuti in Serie B rispetto a loro, ben 695, portando a casa questo risultato. Che denota la fisicità e l’affidabilità, nonché grinta, di un difensore roccioso, alto 1,89 metri, che alla sua prima stagione in cadetteria si impone con personalità e vince quasi tutti i contrasti.
La Sampdoria ha in rosa un centrale davvero promettente, che sta già muovendo i suoi primi passi ad alto livello. E, quando si tratta di affrontare gli avversari, nell’uno contro uno, si gioca benissimo le sue carte.



