Sampdoria, secondo giorno di allenamenti della settimana a Bogliasco: senza i Nazionali Pirlo lavora sulla tecnica, scarico per i più stanchi
Continua a ranghi ridotti la settimana di allenamento della Sampdoria, per ora orfana dei Nazionali Marco Delle Monache, Sebastiano Esposito, Daniele Ghilardi e Petar Stojanovic e degli infortunati, dai quali però è tornato in gruppo, dopo molti mesi, Andrea Conti.
Andrea Pirlo, nel secondo giorno di seduta dopo il riposo concesso fino a martedì pomeriggio, ha incentrato il lavoro della sua squadra sulla tecnica. La Sampdoria è improntata a fare molto possesso palla per il suo gioco, ma la percentuale di passaggi riusciti, ancorché non bassa, è migliorabile (79,7%). Così il tecnico blucerchiato, nel centro di allenamento di Bogliasco, ha voluto cominciare con attivazione aerobica, seguita poi da possessi, esercitazioni tecniche finalizzate alla messa a punto delle fasi di transizione e partitella a tema.
Sampdoria, allenamento su tecnica e fasi di transizione
Sampdoria, Andrea Pirlo lavora sulla tecnica: il report da Bogliasco
LEGGI ANCHE Ex Sampdoria, Iachini: le cose di un tempo tornano sempre di moda
Tecnica, tattica e anche fasi di transizione sono l’oggetto su cui sta lavorando Andrea Pirlo, per riuscire a riprendere al meglio dopo la sosta per le Nazionali, quando la sua squadra ospiterà a Marassi il Cosenza, per sfatare un tabù vittoria in casa che dura da marzo.
Proprio per questo, però, approfittando della pausa e quindi di una minore necessità di lavorare a ritmi serrati, Pirlo e il suo staff hanno voluto far fare scarico in palestra per i calciatori che hanno accumulato maggior minutaggio in questa prima fase di stagione. E’ importante anche recuperare le energie e la condizione ottimale per affrontare i prossimi impegni che saranno fondamentali. La Sampdoria riprenderà poi giovedì di nuovo con un allenamento mattutino.