Sampdoria, Gabriele Cioffi tra le alternative ad Andrea Pirlo, ma il tecnico fiorentino è la prima scelta di un club di Serie A in caso di esonero
Siamo appena all’inizio di ottobre e qualche panchina, tra Serie A e Serie B, è già saltata. Altre ancora traballano. Come quella della Sampdoria di Andrea Pirlo, attorno al quale già cominciano a circolare i primi nomi dei possibili sostituti. Filippo Inzaghi e Fabio Liverani i nomi più noti, già in giro da tempo, e poi l’ultimo arrivato, Gabriele Cioffi, ex tecnico dell’Hellas Verona.
Ma siccome non è solo l’allenatore blucerchiato ad essere in bilico, anche altrove guardano proprio a quest’ultimo profilo. Come ad esempio l’Udinese, che si trova a 4 punti al diciassettesimo posto in classifica in Serie A. Stando a quanto riporta Tuttomercatoweb, la posizione di Andrea Sottil è a rischio, visto che la sua squadra ancora non ha vinto nemmeno una partita. La gara di venerdì 6 ottobre, contro l’Empoli, può essere decisiva. E, nel caso di un esonero, i friulani rivorrebbero proprio Cioffi.
Panchina Sampdoria, anche l’Udinese vuole Cioffi in caso di esonero di Sottil
Panchina Sampdoria, Pirlo sorride: Cioffi può tornare in Serie A
LEGGI ANCHE Crisi Sampdoria, Alessandro Scanziani: Pirlo l’ultimo dei problemi
Sarebbe per lui un ritorno, visto che ha lavorato all’Udinese prima come vice allenatore di Luca Gotti tra il 2020 e il 2021, quando poi ne ha preso il posto come guida tecnica. Nel giugno 2022 poi è arrivato il divorzio, un po’ burrascoso, dopo che Cioffi si era accordato con il Verona mentre i friulani avrebbero voluto continuare con lui in panchina.
“Ci dispiace, da un lato- ha dichiarato il ds dell’Udinese Pierpaolo Marino – ma la vita continua. La serie A va imparata nei suoi meccanismi e noi con lui abbiamo rischiato”. Pochi giorni dopo, però, al suo posto subentrò Federico Balzaretti, che ora pensa di riportare a Udine il figliol prodigo Cioffi, nel caso della decisione di esonero per Sottil. Così facendo un profilo candidato per l’eventuale successione di Pirlo alla Sampdoria potrebbe non essere più disponibile.