Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Caso Linetty, la Sampdoria costretta a pagare il Torino
    News

    Caso Linetty, la Sampdoria costretta a pagare il Torino

    Sampdoria, il Torino vince il ricorso per il caso Linetty: il Tribunale Federale Nazionale condanna i blucerchiati a pagare oltre 300mila euro
    Francesco TonelliDi Francesco Tonelli22 Settembre 2023Aggiornato:22 Settembre 2023
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    OK calciomercato numeri sampdoria ferrero cairo linetty
    Mg Genova 25/08/2019 - campionato di calcio serie A / Sampdoria-Lazio / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Karol Linetty
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Sampdoria, il Torino vince il ricorso per il caso Linetty: il Tribunale Federale Nazionale condanna i blucerchiati a pagare oltre 300mila euro

    La Sampdoria perde l’udienza contro il Torino, che aveva fatto ricorso presso il Tribunale Federale Nazionale in merito al trasferimento in granata di Karol Linetty, avvenuto nel 2020. I blucerchiati sono stati condannati a pagare 328.359,44 euro alla società di Urbano Cairo, secondo quanto riporta Tuttosport.

    Il fatto risale a quando il Torino ha acquistato il cartellino del centrocampista polacco dalla Sampdoria di Massimo Ferrero, per 7,5 milioni più bonus. Il trasferimento è avvenuto nel 2020, quando Linetty era a Genova da 4 anni e, nei precedenti 10 (2006-2016), era sempre rimasto alla stessa società in Polonia, il Lech Poznan.

    Esiste un articolo del regolamento Fifa sullo status e trasferimenti dei calciatori, che prevede il versamento di un contributo di solidarietà alla società che ha cresciuto per 10 o più anni un giocatore che viene ceduto da un club all’altro. La cifra ammonta al 5% del valore totale di vendita, e infatti 328.359,44 è esattamente corrispondente alla percentuale del prezzo che la Sampdoria aveva intascato.

    Il Tribunale dà ragione al Torino: la Sampdoria deve pagare oltre 300mila euro

    View this post on Instagram

    A post shared by Karol Linetty (@linetty_7)

    Caso Linetty, la Sampdoria costretta a pagare il Torino

    LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, la Fenice Amaranto (Reggina) si prende Aquino

    Dove sta il problema? Che quella cifra avrebbe dovuto versarla la società blucerchiata, ma l’ha pagata il Torino. Ciò è avvenuto perché, inizialmente, la Camera di Risoluzione delle Controversie della Fifa aveva tolto dalla Sampdoria la responsabilità di dover versare quel denaro al Lech Poznan.

    Poi però il Torino aveva fatto ricorso al TAS (Tribunale arbitrale dello Sport, organo internazionale), vincendolo, perché proprio dal 2020, anno stesso del trasferimento di Linetty, la Fifa ha esteso le regole del versamento del contributo di solidarietà anche a squadre di federazioni diverse che portano a termine trattative per la compravendita di giocatori. E l’importo, secondo la nuova regolamentazione, deve essere versato dal club cedente e non da chi riceve il calciatore.

    Ora è arrivata anche la sentenza del Tribunale Federale Nazionale, che ha dato nuovamente ragione ai granata. E quindi la Sampdoria dovrà restituire quei soldi al Torino, in merito a un calciatore che da 3 anni non veste più la maglia blucerchiata.


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Serie C, al via la sperimentazione del “Var a chiamata”

    21 Agosto 2025

    Verso Sampdoria-Modena, Luigi Cherubini già protagonista a Bogliasco: il report

    21 Agosto 2025
    coronavirus jankto sampdoria

    Ex Sampdoria, Jakub Jankto lascia il calcio a 29 anni: il motivo

    21 Agosto 2025
    News Calcio ANSA
    • Calcio: Inter; Chivu, esordio? Sono bravo a nascondere emozioni
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-08-21
    • Cagliari, Pisacane cambia tutto dopo addii Piccoli e Zortea
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-08-21
    • Calcio: primi effetti caso Diarra, Ribeiro rescinde contratto
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-08-21
    • Calcio: De Winter 'felice di ritrovare Allegri ma sono centrale'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-08-21
    • Calcio: Serie A, B e C insieme contro la pirateria
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-08-21




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.