Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»Editoriali»Sampdoria Andy(9)amo: con il Novara più ombre che luci…
    Editoriali

    Sampdoria Andy(9)amo: con il Novara più ombre che luci…

    Sampdoria Andy(9)amo: con il Novara si sono viste più ombre che luci. Ma nessun allarme. È normale che fosse così...
    Luca UccelloDi Luca Uccello7 Agosto 2023Aggiornato:7 Agosto 2023
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    sampdoria novara pirlo
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Sampdoria Andy(9)amo: con il Novara si sono viste più ombre che luci. Ma nessun allarme. È normale che fosse così…

    Amici Sampdoriani, ho aspettato molto questo mio editoriale dove finalmente si parla di calcio giocato, non che i precedenti editoriali non siano stati di interesse (le dinamiche societarie, gli abbonamenti e gli obiettivi stagionali) ma diciamocela tutta, per noi tifosi il campo è la base… tanto più per me, che nella vita lavoro come analista tecnico.

    Le aspettative erano alte e l’avversario (con tutto rispetto) non era certo insormontabile… nonostante ciò la nostra Sampdoria ha zoppicato per gran parte di partita. Sicuramente ci sono attenuanti: siamo un cantiere aperto; il Mister e i ragazzi lavorano assieme da nemmeno un mese, però onestamente si intravedono più ombre che luci : A parte il risultato (un misero 0-1 contro una squadra di serie C) continuano ad emergere criticità già emerse nelle amichevoli precedenti…

    La squadra fatica troppo ad entrare nell’area avversaria (e visto che abbiamo finora incontrato tutte squadre di categoria inferiore non è assolutamente un bel dato), non abbiamo gente in grado di creare superiorità numerica (fondamentale in un campionato fisico e da “spazi stretti” come quello di B).

    Poi troppa confusione a centrocampo e la manovra risulta essere sterile (il possesso, nella propria trequarti, tra l’altro correndo anche rischi in fase di palleggio, è pressoché inutile, se fine a sé stesso), non abbiamo un bomber in grado di garantire un elevato numero di reti (La Gumina non all’altezza e De Luca non pare essere meglio).

    Sampdoria Andy(9)amo: non mi aspettavo cose diverse anche con il Novara…

    View this post on Instagram

    A post shared by Simone Giordano (@simonegiordanoo)

    Sampdoria Andy(9)amo : con il Novara più ombre che luci…

    LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Legrottaglie in vantaggio su Estanis Pedrola

    Voglio però menzionare anche le (poche) cose positive che ho visto. I ragazzi sudano per la maglia. La squadra si esprime molto meglio in fase di non possesso che in quella di possesso, con un pressing dispendioso a livello di energie ma utilissimo a chiudere le opzioni avversarie.

    Simone Giordano che taglia dentro il campo, diventando, di fatto, una mezzala aggiunta (soluzione molto moderna, assai utilizzata in Europa). Panada è una bella scoperta (in prestito dall’Atalanta) anche se occupa la stessa posizione del “pupillo” di Pirlo, Ricci (ancora ai box).

    Tiriamo due conti e facciamo una conclusione finale.

    Sono soddisfatto di quello che ho visto? NO. Mi aspettavo cose differenti? NO. Come già detto nel mio ultimo editoriale non mi aspetto una rosa in grado di salire in serie A al primo anno, questo è un anno 0!

    Molti giocatori attuali verranno ceduti (Audero) o “regalati”, ma non aspettatevi dei top players a sostituirli (uno o due giocatori “completi” e tanti prestiti/scommesse)!

    La nostra situazione finanziaria è ben nota (grazie alla gestione precedente)e bisogna rimanere dentro al budget messo a disposizione dalla proprietà (che deve risanare un bilancio, pagando debiti della gestione precedente).

    Sarà un anno duro ma rimango convinto che un anno da 8/12’ posto non sarebbe da buttare via e, dunque, mi auguro, tutta la tifoseria sia sempre vicina a proprietà, mister e giocatori in questo che deve essere un anno di ricostruzione per gettare le basi di quella che dovrà essere la squadra in grado, al secondo anno di B, di andare in serie A


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria Evani Mancini

    Sampdoria, Alberico Evani parla senza permesso e non è vero che era fuori! Ma ora lo è anche per Mancini…

    28 Giugno 2025
    Sampdoria, il vocabolario del blucerchiato perfetto...

    Sampdoria, il vocabolario del blucerchiato perfetto…

    26 Giugno 2025
    Sampdoria inferno evani lombardo

    Sampdoria, rivoluzione sì ma con Evani e Lombardo in panchina

    24 Giugno 2025
    News Calcio ANSA
    • Calciomercato: per Ricci al Milan è fatta, l'Atletico Madrid insiste per Frattesi
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-01
    • Anche il Monza è americano, Galliani resta
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-01
    • Calcio: l'Atalanta acquista Ahanor, 20 milioni per il 2008
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-01
    • Il Barcellona presta Ansu Fati al Monaco
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-01
    • Calcio: Simonelli, la Supercoppa italiana a dicembre
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-01




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    ClubDoria46 è di proprietà esclusiva di Luca Uccello

    Email: [email protected]

    Direttore Editoriale: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.