Pirlo sta impostando la Sampdoria con un 4-3-3, che punta a esaltare Borini e Gabbiadini: negli schemi – e non solo – manca Quagliarella…
Andrea Pirlo in carriera ha lanciato molti attaccanti. Quando giocava le sue aperture e i suoi passaggi illuminanti hanno fatto le fortune di tanti centravanti (per informazioni chiedere a un certo Pippo Inzaghi). E anche alla Sampdoria lavorerà molto sul reparto d’attacco che, al momento, ha i punti forti in Fabio Borini e Manolo Gabbiadini.
Borini è stato il primo vero acquisto della nuova Sampdoria e, proprio con Pirlo al Karagumruk, ha raggiunto i 20 goal in campionato. Un numero importante che, per Pirlo, ha una spiegazione tattica, che rivela anche un indizio su come potrebbe essere il 4-3-3 della Sampdoria in questa stagione:
Borini? Forse gli abbiamo fatto fare un lavoro diverso, più da attaccante, non dovendo difendere troppo in basso ma attaccando verso la porta.
Sampdoria, Pirlo: Gabbiadini può fare la punta e Quagliarella…
Sampdoria, Pirlo si affida a Borini e Gabbiadini: e su Quagliarella…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Tuttosport: rinnovi per Audero e Gabbiadini. Così possono restare…
Nel 4-3-3, il modulo di base con cui Pirlo vuole partire in campionato, sta facendo la prima punta Manolo Gabbiadini. L’attaccante – se resterà a Genova – potrà essere un giocatore importante e che ben si sposa con il modo di intendere il calcio del nuovo tecnico:
Gabbiadini punta stabile nel 4-3-3? Assolutamente sì: è molto bravo tecnicamente, sa legare il gioco e attacca la profondità.
Nel 4-3-3 non ci sarà Fabio Quagliarella, che ha dato il suo addio ai colori blucerchiati. Una decisione non presa dall’attaccante, ma dalla società che ha scelto ancora prima che arrivasse Pirlo:
Ha dato tanto, ma si voleva puntare su un progetto più giovane e sostenibile, è stata una decisione della società, prima ancora che arrivassi io.



