Andrea Pirlo sta mettendo la sua impronta sulla Sampdoria: il tecnico vuole controllare ogni aspetto per puntare da subito alla promozione in Serie A
Tutto intorno ad Andrea Pirlo. La nuova Sampdoria sarà a immagine e somiglianza del nuovo tecnico che, giorno dopo giorno sta sempre più entrando nel mondo blucerchiato, conquistando giocatori e, soprattutto, i tifosi, che al termine degli allenamenti lo aspettano sempre per gli autografi.
Sempre tra i primi a entrare in campo insieme al vice-Baronio, Pirlo, sempre con il cappellino, non lascia trasparire molte emozioni, come al solito, ma sa molto bene cosa fare. Il Secolo XIX parla di “tecnico all’inglese”, che ha scelto i suoi collaboratori e gli ingaggi di Fabio Borini e Matteo Ricci. Vuole, insomma, avere voce in capitolo su ogni aspetto.
Sampdoria, i primi allenamenti di Andrea Pirlo verso la Serie A
Sampdoria, Pirlo manager all’inglese: il metodo per arrivare in Serie A
LEGGI ANCHE Sampdoria, Radrizzani a Livigno: summit con Pirlo e prima amichevole
Pirlo ha già iniziato a lavorare sul modulo e su come vuole approcciare le partite. E questo aspetto è messo in risalto nelle partitelle a campo ridotto e sarà ancora più evidente nella prima amichevole di domenica 16 luglio, contro la Rappresentativa Alta Valtellinese. Si punterà, ovvero, sul controllo del gioco.
Velocità, palla a terra, passaggi a memoria e aggressività. Pirlo insiste su questi concetti, anche se la squadra è ancora in costruzione e non si sa quanti giocatori attualmente in rosa ci saranno anche tra un mese. Il tecnico, però tiene l’attenzione alta, chiedendo alla squadra di pensare in anticipo rispetto all’azione.
Pirlo osserva, organizza, parla con i suoi collaboratori e ha già svolto la prima esercitazione dedicata interamente alla difesa. Tutto sotto controllo e tutto che sarà pronto per una nuova Sampdoria.



