Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»Cessione Sampdoria»DOCUMENTO – Cessione Sampdoria, nuove norme Figc: blocco al mercato?
    Cessione Sampdoria

    DOCUMENTO – Cessione Sampdoria, nuove norme Figc: blocco al mercato?

    Cessione Sampdoria, le nuove norme Figc prevedono un blocco del mercato in caso di liquidazione aziendale. Altro inconveniente del piano Barnaba 
    Francesco TonelliBy Francesco Tonelli22 Aprile 2023Updated:22 Aprile 2023
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    cessione sampdoria bond lanna ferrero dimissioni cda
    Serie A 2022/23 | Sampdoria-Roma Riscaldamento: Marco Lanna (presidente Sampdoria)
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Cessione Sampdoria, le nuove norme Figc prevedono un blocco del mercato in caso di liquidazione aziendale. Altro inconveniente del piano Barnaba 

    La nuova delibera e relativa modifica delle NOIF da parte della Figc ha scoperchiato varie complicazioni e difficoltà per una buona riuscita del piano di Alessandro Barnaba, indicato come l’unica possibilità di salvezza della Sampdoria. 

    Tra le tante misure impellenti e onerose da affrontare, ce n’è anche una meno urgente, che ha a che fare in modo secondario sulla situazione blucerchiata. Ma che potrebbe incidere in futuro, come un rimasuglio a posteriori. Si tratta delle modifiche agli articoli 85 e 90, che introducono nuove misure in termini di liquidazione aziendale e calciomercato.

    ClubDoria46 Segui ClubDoria46 notizie Samp su Google

    Cessione Sampdoria, l’articolo 90 della Figc blocca il calciomercato per due sessioni

    View this post on Instagram

    A post shared by CLUBDORIA46 (@clubdoria46)

    DOCUMENTO – Cessione Sampdoria, nuove norme Figc: blocco al mercato?

    LEGGI ANCHE DOCUMENTO – Cessione Sampdoria, piano Barnaba: tutte le complicazioni delle norme Figc

    Nell’articolo 85 viene specificato che, i club che abbiano fatto ricorso agli istituti di regolazione della crisi o dell’insolvenza debbano depositare la domanda di iscrizione al campionato insieme a un piano economico-finanziario, certificato, che assicuri la capacità di portare a termine il campionato stesso. Quello che dovrebbe fare la Sampdoria, in sostanza, interrompendo da subito la composizione e avviando il processo di liquidazione aziendale, con la creazione di una NewCo come vorrebbe Barnaba. 

    Ciò che aggiunge l’articolo 90 però è l’ulteriore criticità della situazione. Infatti, si legge nel nuovo testo redatto dalla Figc, che le società (in continuità aziendale diretta) che abbiano adottato le misure sopracitate non possano fare operazioni di calciomercato per le due sessioni successive al completamento di tutti gli iter di esdebitazione. Di seguito il contenuto preciso dell’articolo:

    Il provvedimento di cui al comma precedente (4, ndr) si applica anche nel caso in cui le società abbiano presentato domanda di accesso agli istituti di regolazione della crisi o dell’insolvenza  previsti al D.Igs. n. 14 del 12 gennaio 2019 che presuppongano procedure in continuità aziendale diretta. Il provvedimento di non ammissione ad operazioni di acquisizione del diritto alle prestazioni dei calciatori permane sino al termine della seconda sessione di mercato successiva all’intervenuta omologazione della competente Autorità Giudiziaria o ad equivalente provvedimento divenuto definitivo, in cui siano stabiliti esplicitamente effetti di esdebitazione.

    DOCUMENTO – Cessione Sampdoria, nuove norme Figc: blocco al mercato?


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria Nathan Walker Mancini Lombardo Manfredi giugno

    Cessione Sampdoria, La Repubblica: Nathan Walker dice di no. I dettagli

    24 Maggio 2026
    Sampdoria Tey Walker Donati Lombardo ting yong tan Mancini

    Sampdoria, Il Secolo XIX: Joseph Tey chiude alla cessione. Gli scenari

    18 Maggio 2026

    Joseph Tey: cessione? La Sampdoria attira sempre interesse. Ecco su cosa ci stiamo concentrando

    3 Maggio 2026
    News Calcio ANSA
    • Baldini 'Italia senza mondiali, colpa di certi dirigenti lestofanti'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-05-29
    • Baldini all'esordio con l'Italia: 'Io ct? Non ho il curriculum'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-05-29
    • Il Frosinone conferma il tecnico Alvini in vista della Serie A
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-05-29
    • Baldini, Donnarumma e Pio Esposito in gruppo anche pensando alle Olimpiadi
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-05-29
    • Inter: Dimarco, è stata la stagione più bella della mia carriera
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-05-29




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.