Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Crisi Sampdoria, Eduardo Chiacchio: difficile mantenere il titolo sportivo
    News

    Crisi Sampdoria, Eduardo Chiacchio: difficile mantenere il titolo sportivo

    L'avvocato ed esperto di diritto sportivo Eduardo Chiacchio ha parlato della situazione della Sampdoria e dell'ipotesi del fallimento
    Matteo PalmisanoBy Matteo Palmisano21 Febbraio 2023
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Cessione Sampdoria Lanna
    Serie A 2022/23 | Sampdoria-Lecce Sopralluogo: Marco Lanna (presidente Sampdoria)
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    L’avvocato ed esperto di diritto sportivo Eduardo Chiacchio ha parlato della situazione della Sampdoria e dell’ipotesi del fallimento

    Eduardo Chiacchio, ex giocatore e ora avvocato esperto di diritto sportivo, ha analizzato la situazione della Sampdoria. I blucerchiati sono riusciti a trovare un accordo sugli stipendi con i calciatori, ma ora è fondamentale mantenere la rotta per tutelare il titolo sportivo.

    I blucerchiati, sulla questione stipendi, si sono mossi bene, senza errori, come riferito all’edizione genovese di Repubblica:

    ClubDoria46 Segui ClubDoria46 notizie Samp su Google

    È nella facoltà di un tesserato rinunciare a un mese di stipendio. Naturalmente l’atto deve essere stipulato dinanzi ad un rappresentante sindacale. Durante il periodo Covid quasi tutte le società hanno chiesto ed ottenuto dai calciatori la rinuncia ad una o più mensilità: le parti possono concordare di spalmare importi già maturati sulla successiva retribuzione. Ma gli atti devono essere depositati presso la Lega o la Figc.

    Sampdoria, tra il fallimento e i debiti sportivi…

    View this post on Instagram

    A post shared by CLUBDORIA46 (@clubdoria46)

    Crisi Sampdoria, Eduardo Chiacchio: difficile mantenere il titolo sportivo

    LEGGI ANCHE Lazio-Sampdoria, Tuttosport: Ferrero ci sarà

    Il timore più grande, ora, riguarda l’ipotesi del fallimento. La Sampdoria sta andando avanti senza l’aiuto della proprietà, che non ha firmato la ricapitalizzazione e la perdita del titolo sportivo è uno scenario da scongiurare:

    Nel momento in cui la società porta i libri in tribunale risulta molto difficile mantenere il titolo acquisito con i risultati sportivi. In caso di dichiarazione di fallimento del club, il giudice delegato può autorizzare l’esercizio provvisorio e la società continua l’attività. Al termine dell’esercizio provvisorio, un eventuale nuovo sodalizio può contattare la curatela fallimentare al fine di usufruire del titolo sportivo, provvedendo al pagamento preventivo di tutti i debiti sportivi.

    Il titolo sportivo, come conferma Chiacchio, rimane sempre e solo di proprietà della Figc. Sarà fondamentale non perderne la concessione:

    Una volta risolte queste pendenze, dovrà acquisire la società dal Tribunale e quindi potrà chiedere alla Figc la concessione del titolo sportivo. Ricordiamo che il titolo sportivo appartiene sempre e soltanto alla Figc. Certamente, la principale condizione da adempiere è il pagamento dei debiti sportivi.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Contestazione tifosi Sampdoria, due striscioni in un mese per Jesper Fredberg. E la Digos…

    27 Giugno 2026

    Sampdoria, con Bernardo Corradi ritorna il trequartista? Lo scenario

    27 Giugno 2026
    Sampdoria Juventus Allegri Giampaolo

    Sampdoria, Il Secolo XIX: Bernardo Corradi è un giochista. Ma Massimliano Allegri… Lo strano caso

    27 Giugno 2026
    News Calcio ANSA
    • Calcio: ipotesi Del Piero per la rinascita del Rimini dopo il fallimento
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-27
    • Mondiali: messaggio dell'Iran, l'onore vale più della vittoria
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-27
    • Mondiali: Dembelè 'concentrati perché le sfide future saranno più dure'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-26
    • Neymar entra e Ancelotti jr fa cenno di no, ma il vice del Brasile 'frainteso'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-26
    • Il Senegal batte 5-0 l'Iraq e sogna i sedicesimi
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-26




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.