La Serie A 2022/23 partirà prestissimo: le squadre scenderanno in campo il 14 agosto, con buona pace dei tifosi, che assisteranno alle partite nel bel mezzo delle vacanze
La prossima stagione sarà influenzata dal Mondiale in Qatar. Per l’occasione, per la prima volta, si assisterà a una competizione che si disputerà in inverno. Più precisamente tra il 21 novembre e il 18 dicembre, con ripercussioni sui calendari di tutti i campionati nazionali. A cominciare da quello di Serie A.
Pertanto, l’Assemblea di Lega ha dovuto stabilire delle nuove date di inizio e di fine, che incideranno anche sulle vacanze dei tifosi. La Serie A è pronta a ricominciare alla vigilia di Ferragosto, il 14, per poi terminare, probabilmente, il primo weekend di giugno. Novità importanti anche sulla Coppa Italia.
In conformità con quanto deciso dall’Uefa per la stagione in corso, dall’anno prossimo verrà abolita la regola dei goal in trasferta. Nelle semifinali, le uniche gare ad andata e ritorno, segnare fuori casa non sarà più un elemento importante per accedere in finale.
Serie A, il comunicato della Lega
Serie A 2022/23: vacanze rovinate, tifosi compresi
LEGGI ANCHE Sampdoria, Vieira non lascia da solo Supriaha. Il gesto
Nel comunicato della Lega, si legge la data di inizio e le modifiche sulla Coppa Italia. Non ancora decisa la data di fine:
Le Società della Lega Serie A si sono riunite oggi (venerdì 25 febbraio, ndr) in Assemblea nella sede di via Rosellini, dove sono intervenuti i rappresentanti di tutti i 20 Club.Il Vicepresidente Luca Percassi ha inizialmente informato i presenti su due importanti decisioni di carattere sportivo assunte nell’ultimo Consiglio di Lega: le date della prossima stagione sportiva, che inizierà il 14 agosto 2022, e la modifica della regola del gol doppio in trasferta, abolita, in uniformità con quanto già avviene nelle Coppe europee, dalla Coppa Italia 2022/2023.L’Amministratore Delegato Luigi De Siervo ha in seguito illustrato alle Società la progettualità della Lega Serie A per i prossimi mesi, nei quali sarà implementata e rafforzata la presenza della Lega in diversi mercati internazionali, con l’apertura di nuovi uffici di rappresentanza e la possibile disputa di un torneo negli Stati Uniti durante il fermo attività coincidente col Mondiale in Qatar.