La Sampdoria ha innalzato l’età media dell’attacco con Giovinco: ora è la più alta tra i top 5 campionati europei. In attesa di Supriaha
L’arrivo alla Sampdoria di Sebastian Giovinco ha innalzato l’età della squadra e, soprattutto, del reparto offensivo. I blucerchiati, terzi per età media dei giocatori impiegati, in attacco avevano già Fabio Quagliarella, 39 anni, e Ciccio Caputo, 34. Ora c’è anche la ‘formica atomica’, di anni 35.
Ad abbassare l’età media ci sarebbe Vladyslav Supriaha, ma, come dimostrato contro il Sassuolo, il suo impiego, almeno inizialmente, sarà con il contagocce. A giocarsi il posto da titolari, dunque, saranno Giovinco, Caputo e Quagliarella. Un’età totale di 108 anni, 36 di media: la più vecchia dei reparti offensivi dei top 5 campionati europei.
Sampdoria, Giampaolo deve scegliere due attaccanti
Sampdoria, età media sempre più alta: i dati dell’attacco
LEGGI ANCHE Sampdoria, retroscena Bereszynski: volevo tornare in Polonia. Il motivo
In Serie A ci sono altre squadre, come il Milan, che hanno i due attaccanti sui 40 come Ibrahimovic (40) e Giroud (35). I rossoneri, però, abbassano l’età media complessiva con i vari Leao (22), Rebic (28). Dzeko (36) e Sanchez (33) innalzano l’età nell’Inter, abbassata però da Lautaro (24) e Correa (27).
Marco Giampaolo dovrà essere bravo a far ruotare i tre attaccanti, considerando anche che Giovinco non gioca da maggio e dovrà riacquistare il ritmo partita. Quagliarella, invece, ha avuto diversi problemi fisici e contro il Milan spinge per esserci dal primo minuto in coppia con Caputo, al momento l’unico che dà garanzie al tecnico.
Sullo sfondo sempre il 22enne Supriaha. La Sampdoria ha investito su di lui, ma Giampaolo non vuole bruciarlo e, almeno inizialmente, giocherà molto poco. Col tempo e, soprattutto, con gli allenamenti dovrà imparare gli schemi del tecnico e ambientarsi in Italia.