In Sampdoria-Udinese si è toccato il minimo stagionale di presenze al Ferraris: i tifosi si stanno allontanando da Marassi e non è solo colpa della Sud
I tifosi stanno lasciando sempre più sola la Sampdoria al Ferraris. Contro l’Udinese, nonostante l’orario comodo delle 15, si è toccato il minimo stagionale di biglietti venduti: appena 4.292 i tagliandi staccati. In nessuno degli impianti della Serie A della giornata si è registrato un dato così basso e, considerando anche la Serie B, solo in quattro partite ci sono state meno presenze.
Quello che emerge dai dati delle prime partite in casa è che a mancare non sono solo i gruppi organizzati. Sono assenti, infatti, i tifosi affezionati che, a quanto pare, preferiscono vedere la partita in tv: la media del Ferraris è di 5.324 tifosi a partita. Peggio hanno fatto solo Empoli (3.563) e Venezia (4.288). Persino lo Spezia, con un impianto decisamente più piccolo, ha fatto meglio (5.521).
Sampdoria, non è solo colpa dei Gruppi della Sud
Sampdoria, tifosi lontani dal Ferraris: con l’Udinese record negativo. I dati
LEGGI ANCHE Sampdoria, Ferrero deluso dalla squadra: cos’è successo dopo l’Udinese
I Gruppi della Sud continuano a boicottare lo stadio in attesa della riapertura al 100% senza restrizioni. Il problema non è, infatti, il Green Pass, ma la possibilità di tifare senza obblighi di distanziamento o mascherine. Al momento, infatti, con le regole in vigore negli stadi il rischio di una multa è elevato e i gruppi blucerchiati vogliono evitare pene in denaro o diffide.
Anche la Sampdoria potrebbe fare di più, provando a diminuire i prezzi dei biglietti che, invece, senza abbonamenti sono aumentati. C’è poi il problema di consentire l’ingresso in Gradinata Sud ai soli abbonati, impedendo quindi l’accesso a diverse persone che potrebbero provare a riempire il cuore del tifo caldo.
L’unico lato positivo, al momento, è l’età media dei tifosi: più bassa rispetto a quella standard della Sampdoria. Si potrebbero, quindi, creare le condizioni per un ricambio generazionale anche nel tifo. Aspettando che i Gruppi della Sud supportino la squadra, non a caso ancora alla ricerca della prima vittoria interna.