Un calciomercato, quello della Sampdoria, impostato solo sulle cessioni, sulla riduzione del monte-ingaggi. Ecco quanto sta risparmiando Ferrero…
Via Tonelli e (tra poco anche Murillo). Via Leris, Jankto (ceduto al Getafe) poi Bonazzoli e La Gumina e De Luca preso e consegnato al Perugia. Senza dimenticare Letica, Regini e Ramirez scaduti lo scorso 30 giugno.
Tante cessioni, nessun vero acquisto in casa Sampdoria. Nessuna plusvalenza salva bilancio, solo risparmi sugli ingaggi, su giocatori in esubero. E la lista sarebbe ancora lunga a cominciare da Vieira rispedito al mittente dallo Sheffield United e Caprari in trattativa per lasciare per sempre la Sampdoria.
Un risparmio da quasi 11 milioni di euro lordi che potrebbero arrivare a quasi 16 milioni in caso di altre due probabilissime cessioni. Ma andiamo nel dettaglio…
Calciomercato Sampdoria, ecco quanto risparmia Ferrero sugli ingaggi
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, il ritorno di Keita Balde nei desideri di Ferrero
Iniziamo dalla difesa. L’addio di Lorenzo Tonelli vale due milioni di euro lordi. Quello in precedenza di Vasco Regini praticamente un milione. E poi c’è Murillo a un passo dal ritorno al Celta Vigo. La sua partenza in bilancio vale quasi 2,5 milioni lordi. RImanendo in difesa Letica ha salutato a fine stagione con 400 mila euro lordi.
A centrocampo l’addio di Ronaldo Vieira avrebbe fatto risparmiare un altro milione di euro. Ora bisognerà aspettare gennaio per capire il suo futuro.
L’addio di Jakub Jankto oltre alla minima plusvalenza ha portato un risparmio di 900mila euro d’ingaggio lordo a stagione. La Sampdoria si è liberata anche di Leris. Quello di Caprari potrebbe valere quasi due milioni. Ma trovargli una squadra non è per nulla semplice.
La partenza di La Gumina permette alla Samp di non pagare 900 mila euro all’anno un attaccante che con la Serie A c’entra poco e niente. Bonazzali alla Salernitana vale 2 miloni lordi. C’è anche lo stipendio di De Luca, circa 300 mila euro nette a stagione da moltiplicare per due. Restando in attacco, il fenomeno Gaston Ramirez, ha permesso alla Sampdoria di Massimo Ferrero di non rinnovare un contratto da 2,2 milioni a stagione. Questi sarebbero stati davvero buttati…
Calciomercato Sampdoria, ecco quanto risparmia Ferrero sugli ingaggi