Calciomercato Sampdoria, Ronaldo Vieira sembra sempre più destinato a tornare in patria, direzione Sheffield United. E in Inghilterra credono che possa essere un gran colpo per le Blades.
La Sampdoria in questi anni ha dimostrato di avere un grande fiuto in fatto di giovani calciatori. Prelevarli appena prima della maturità calcistica, lanciarli e aiutarli a consacrarsi nel grande calcio. Ha funzionato con Mikkel Damsgaard, ad esempio, solo l’ultimo di una lunga serie. Ma altre volte può capitare che non tutto vada secondo la scaletta prevista.
L’avventura italiana di Ronaldo Vieira, ad esempio, lascia davvero un sapore dolceamaro in bocca. Dall’Inghilterra, al momento della sua cessione, molti speravano in lui per il futuro della nazionale e non volevano che venisse in Italia perché non rischiasse di bruciarsi. Col senno di poi, in parte, non avevano tutti i torti.
Arrivato con grandi aspettative, la Sampdoria per lui ha fatto un investimento importante nel 2018: 7 milioni di euro per un ventenne che allora militava nel Leeds United. Ma si capiva che aveva un potenziale enorme ed è questo che fa ancora più storcere il naso.
Lo sapevano allora anche in Inghilterra, così come lo sanno adesso. E infatti, non appena le voci di mercato hanno suggerito un ritorno in patria di Vieira, da subito oltremanica si sono dimostrati molto contenti. Tra Sampdoria ed Hellas Verona, il classe 1998 originario della Guinea Bissau ha avuto parecchie difficoltà ad esplodere e forse per lui è davvero il momento di tornare a casa.
Sampdoria, Vieira diretto allo Sheffield. Alfie Burns: “Sarebbe un gran colpo”
Calciomercato Sampdoria, Vieira sarebbe un grande acquisto. Chi lo dice?
LEGGI ANCHE: La FIGC blocca il mercato della Sampdoria (e della Lazio). I dettagli
Un’esperienza, quella italiana, che non ha dato nemmeno a lui quello che sperava. Lo Sheffield United, invece, potrebbe davvero dare a Ronaldo Vieira l’occasione di ripartire. Dopotutto l’aria di casa fa sempre bene, l’esperienza all’estero c’è stata e il centrocampista della Sampdoria ha ancora 23 anni. E sono 23 anni di ottimo potenziale, a giudicare le parole di Alfie Burns, commentatore sportivo inglese che ritiene Vieira un “gran colpo” per lo Sheffield United.
Ronaldo Vieira ha un po’ di tutto. È bravo nei contrasti, utilizza bene il pallone e cerca sempre di proporsi offensivamente. Non fraintendetemi, non segnerà tanti gol, ma ha qualche buon colpo. Al Leeds era giovane, difficile sapere cosa aspettarsi. Si è adattato molto bene al campionato e non è mai un adolescente problematico
Queste le parole di Burns rilasciate a Sheffield United News, che suonano molto soddisfatte ed eccitate per un ritorno di Vieira dalla Sampdoria all’Inghilterra.
È stato uno shock quando Bielsa ha dato il via libera alla sua cessione alla Sampdoria nel 2018. La mia sensazione è che, come fatto con Kalvin Phillips, avrebbe potuto avere un successo simile con Vieira se fosse rimasto. Ora sembra che abbia avuto un paio di problemi fisici in Italia ed è preoccupante. Se fosse il Ronaldo Vieira del Leeds penso sarebbe un gran colpo



