Dopo l’addio alla Sampdoria, pronti via e Gaston Ramirez potrebbe aver trovato una destinazione in Serie A: il Bologna. Attenzione però alla concorrenza nel ruolo.
Scoccato il 1 luglio molti contratti dei giocatori di Serie A sono scaduti e il mercato dei colpi a parametro zero adesso può infiammarsi. Anche la Sampdoria ha dovuto dire addio ad alcuni suoi giocatori come Vasco Regini e, soprattutto, Gaston Ramirez. Questa volta l’uruguaiano ha davvero detto addio, dopo un tira e molla sul rinnovo durato mesi che si è risolto infine con la cessazione del rapporto.
Ramirez ora è libero di cercarsi un’altra squadra senza che la Sampdoria possa interferire. Così il suo agente, Pablo Bentancur, si è già mosso per trovare al suo assistito la destinazione più giusta per lui. E non poteva che cominciare dalla squadra che per prima, nel 2010, l’ha portato in Serie A e in Europa: il Bologna.
Da qui potrebbe ricominciare la carriera di Ramirez, laddove tutto, Peñarol escluso, era cominciato. Ci sarebbe il gradimento dell’ormai ex trequartista della Sampdoria, ma i Felsinei, secondo Il resto del Carlino, procedono con molta più cautela.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Sampdoria, scambi in vista con il Parma
Il direttore sportivo del Bologna, Walter Sabatini (anche lui vecchia conoscenza della Sampdoria) valuta con attenzione il profilo di Ramirez, visto l’affollamento del reparto offensivo del Bologna. Non solo, ma la posizione specifica del trequartista ha già un occupante stabile come Roberto Soriano (in questo Bologna si incontrano ovunque ex blucerchiati) e la giovane promessa Emanuel Vignato.
Ramirez dunque, al momento, sarebbe un po’ di troppo tra le file della squadra di Sinisa Mihajlovic. A Bologna comunque hanno un bel ricordo dei due anni che l’uruguaiano ha passato in rossoblu (58 presenze, 12 reti e 7 assist) e la trattativa potrebbe anche andare in porto. Ma si potrà verificare soltanto se ci sarà una cessione importante. Come ad esempio quella di Riccardo Orsolini, cercato dalla Lazio ma con fumata bianca ancora lontana.
In poche parole, Gaston Ramirez già non pensa più alla Sampdoria. Nella sua testa però c’è ancora la Serie A e, nello specifico, un grande ritorno a casa, la sua prima casa lontana dalla patria Uruguay. Quella casa, il Bologna, che tuttavia deve ancora valutare bene se possa accoglierlo di nuovo oppure no.