Nel prossimo calciomercato la Sampdoria dovrà puntare molto sulle plusvalenze: da Thorsby a Damsgaard ecco chi può lasciare Genova
Il piano delle plusvalenze della Sampdoria dovrà portare nelle casse circa 27-28 milioni di euro. Ci sono, poi, i restanti 22-23 da ricavare per arrivare ai cinquanta previsti da Massimo Ferrero. Per questo si possono individuare i giocatori blucerchiati più indiziati a partire per le esigenze di cassa.
I giocatori arrivati a parametro zero o per pochi milioni tanti anni fa sono quelli da cui poter fare la maggior plusvalenza. Si parla quindi di Morten Thorsby, che piace ad Atalanta, Lazio e Napoli, e costa circa sette-otto milioni, e di Bartosz Bereszynski. Il valore del polacco, arrivato a gennaio 2017 per 1,8 milioni, è stato ammortizzato e un’eventuale cessione genererebbe una plusvalenza ‘pulita’. Anche Federico Bonazzoli, pagato dalla Sampdoria nel 2015, ha un valore residuo prossimo allo zero.
Le possibili plusvalenze della Sampdoria
Calciomercato Sampdoria, operazione plusvalenze: i possibili partenti
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, quanto deve incassare Ferrero? Le cifre
Indubbiamente anche Mikkel Damsgaard potrebbe portare un’ottima plusvalenza. La Sampdoria lo ha acquistato solo un anno fa per sei milioni e il suo valore a bilancio è di circa 5,5. I blucerchiati sperano in un’asta tra squadre italiane e inglesi, con il Tottenham che potrebbe rifarsi sotto.
Anche Emil Audero potrebbe portare circa venti milioni a Ferrero. Il portiere, acquistato nel 2018, però, pesa a bilancio per circa 14 milioni: non genererebbe, quindi, una grande plusvalenza.
Parlando, poi, di possibili partenti, Jeison Murillo è a bilancio per 9,5 milioni, Jakub Jankto per otto, Gianluca Caprari per sei (come Ernesto Torregrossa) e Omar Colley per cinque. Anche il gambiano, valutato almeno quindici milioni, è uno dei maggiori indiziati a salutare. Attenzione anche ai vari Ronaldo Vieira, che pesa 4 milioni, Nicola Murru (3.8), Fabio Depaoli (3.5) e Julian Chabot (2.7). Tutti sulla lista dei cedibili.