skip to Main Content

Sampdoria, Ferrero e Ranieri promessi sposi? Decide Manzoni

di Laura Rossetti
Sampdoria Ferrero Ranieri Manzoni

Claudio Ranieri resterà alla Sampdoria? Cosa farà Massimo Ferrero? Sono come I promessi sposi e a decidere per loro sarà Alessandro Manzoni…

Il sacro e il profano. L’arte e il calcio, che poi dovrebbe essere a sua volta un’espressione artistica anche se ultimamente il campionato più bello, interessante e difficile del mondo è diventato un lontano parente, un cugino in seconda, forse neanche, di quello che ricordiamo con un velo di nostalgia. Quello che ci invidiavano praticamente tutti.

Se andiamo nello specifico poi, il calcio al quale ci ha abituati Claudio Ranieri è tutto fuorché una rappresentazione artistica; cinico sí, redditizio anche ma di sicuro non entusiasmante dal punto di vista estetico. E si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.

Ma torniamo al sacro abbinato al calcio perché i colloqui tra Ferrero e Ranieri, diretti o a distanza che siano stati, sono iniziati da tempo senza, per ora, aver portato a nessuna decisione. La salvezza matematica è arrivata, cosí come il tempo di programmare l’immediato futuro, che ci spalancherà le porte di una nuova stagione.

Se sarà con Sir Claudio a sedere sulla panchina blucerchiata ancora non ci è dato sapere e questo potrebbe anche non essere un problema, ma resta inspiegabile come a una giornata dalla fine del campionato una società, con l’obiettivo ampiamente raggiunto, non abbia ancora confermato o “lasciato libero” il proprio allenatore.

Il rapporto tra Ferrero e Ranieri? Come I promessi sposi di Manzoni…

Sampdoria, Ferrero e Ranieri promessi sposi? Decide Manzoni

LEGGI ANCHE Sampdoria, Ranieri fa guadagnare 3,8 milioni di euro a Ferrero

Vogliamo avvicinare il cinema al mondo del calcio, e in questo caso a presidente e allenatore? Beh, lo possiamo fare; allora prepariamoci ad abbassare le luci, cucire le bocche ed accendere i motori della cinepresa che “Quasi amici”, di Nakache e Toledano, è già in visione.

Come nella trama del film, i due protagonisti, apparentemente con due personalità e storie totalmente differenti, trovano un loro equilibrio e percorrono una strada della loro vita insieme. Il rapporto tra Massimo Ferrero e Sir Claudio ha portato fin qui ottimi frutti, ma oggi, tra “quasi fatta” e “manca l’accordo”, che si sono alternati come tasti di un pianoforte, ci ritroviamo allo stesso punto. Quasi amici… ma ancora quasi, non del tutto, con un futuro ancora tutto da scrivere.

Se poi vogliamo sfiorare un classico della letteratura e mettere come scenario l’affascinante lago di Como, possiamo scomodare il signor Alessandro Manzoni con I Promessi Sposi e chiederci come mai questo matrimonio non s’ha da fare… o si tarda così tanto a fare nonostante il fatidico sì potrebbe essere la soluzione migliore per entrambe le parti.

Ma potevamo non chiudere con un omaggio al grande Franco Battiato a poche ore dalla sua scomparsa?

Quali note e quale testo potrebbe essere considerato più artistico e più indicato di questo? “Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale ed io… avrò cura di te”. Perché Ranieri della Sampdoria cura ne ha avuta davvero tanta, l’ha salvata e condotta in porto, la riconferma verso un altro attracco sicuro potrebbe essere una delle poche certezze in un mare costantemente agitato…

© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top