Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, Enrico Mantovani e il ricordo dello scudetto. Le sue parole
    News

    Sampdoria, Enrico Mantovani e il ricordo dello scudetto. Le sue parole

    Enrico Mantovani ripercorre i momenti più importanti dello scudetto della Sampdoria nel 1991: dalla vittoria con il Napoli alla matematica con il Lecce
    Matteo PalmisanoDi Matteo Palmisano7 Maggio 2021Aggiornato:7 Maggio 2021
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    mantovani enrico pirlo paolo cessione sampdoria vialli
    enrico mantovani
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Enrico Mantovani ripercorre i momenti più importanti dello scudetto della Sampdoria nel 1991: dalla vittoria con il Napoli alla matematica con il Lecce

    Si avvicina la ricorrenza dei trent’anni dallo storico scudetto della Sampdoria. Uno scudetto nato dall’abilità di Paolo Mantovani, che costruì un gruppo unico. A Repubblica il figlio Enrico ripercorre i momenti più emozionanti di quell’anno, alcuni vissuti anche oltreoceano:

    Contro l’Inter ero a Boston, la guardai in un bar del North End Il sabato c’era un raduno della mia squadra di rugby. Vidi vincere la Samp dall’altra parte dell’Oceano. Conoscevo bene quel bar: a Boston ho fatto l’università e dal 1982 al 1987 seguivo da lì la Sampdoria.

    Contro il Lecce, invece, Enrico era a Marassi: non si sarebbe potuto perdere il giorno di una festa annunciata dopo la vittoria contro l’Inter, quella che diede la sicurezza definitiva:

    Il primo pensiero fu per papà. È chiaro, ero felice, sono un tifoso, si stava materializzando l’impossibile. Non avevo la minima paura, la vittoria con l’Inter ci aveva dato troppa consapevolezza. In settimana tutti al nome Lecce avevano evocato l’assurda vittoria del 1986 contro la Roma. A noi no, non poteva succedere, ce lo meritavamo troppo.

    Mantovani e la conquista dell’Everest con la Sampdoria

    sampdoria nassi scudetto

    Sampdoria, Enrico Mantovani e il ricordo dello scudetto. Le sue parole

    LEGGI ANCHE Sampdoria, si complica il rinnovo di Ranieri. La situazione

    La gioia per il papà  Paolo, l’artefice di quel gruppo. L’uomo che aveva portato in alto la Sampdoria costruendo un gruppo solido, arrivando a portare uno scudetto in una squadra non considerata nell’elite del calcio:

    La felicità più grande era per papà. Aveva realizzato l’impossibile, un’impresa pazzesca. E voluta. Perché lui aveva acquistato la Samp con quell’obiettivo. Ogni vittoria era una tappa intermedia, l’epilogo doveva essere lo scudetto. Non aveva pensato, vado in macchina a Roma, ma arrivo in cima all’Everest. Quel giorno il figlio era molto orgoglioso.

    Contro il Napoli la vittoria che suonò come un passaggio di consegne, ma ci furono altri momenti toccanti durante l’intero campionato:

    Entrambi considerammo per anni il 4-1 sul Napoli come un passaggio di consegne. Di quel campionato mi piace ricordare tre momenti di papà. Le lacrime di commozione in tv la sera della vittoria sull’Inter. L’invito a non invadere il campo con il Lecce, atto di democrazia e libertà e, quando alla domanda, è lo scudetto di Genova, rispose: no, della Sampdoria.


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    panchina sampdoria massimo donati gianluca di marzio

    UFFICIALE – Serie Bkt, gli orari delle prime tre giornate: ecco quando giocherà la Sampdoria di Massimo Donati

    1 Agosto 2025

    Sampdoria, ufficiali le prossime tre amichevoli a Bogliasco. Date e avversari

    1 Agosto 2025
    SOCIAL Sampdoria, Francesco Flachi

    Ex Sampdoria, Francesco Flachi: Donati al posto di Evani? Le parole

    1 Agosto 2025
    News Calcio ANSA
    • Calcio: Rrahmani,"primo scudetto a Napoli? Paura fino alla fine"
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-08-01
    • Lookman è incedibile, l'Atalanta rifiuta l'offerta dell'Inter
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-08-01
    • Lega B, il premio 'Pablito' alla carriera a Stefan Schwoch
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-08-01
    • Calcio: Torino; Baroni, 'obiettivi? Non facciamo proclami'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-08-01
    • Roma: fatta per Ghilardi, oggi a Roma per le visite
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-08-01




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.