La Sampdoria di Claudio Ranieri regala finali scoppiettanti: sono troppi, però, i goal subiti nelle ultime mezz’ore di gioco
Quando gioca la Sampdoria le partite rimangono in bilico sempre fino all’ultimo. Lo dicono i numeri sui goal fatti e su quelli subiti dalla formazione di Claudio Ranieri, molto equilibrati nei quarti d’ora finali delle gare di campionato.
Prendendo in considerazione solo il quarto d’ora finale di ogni partita, il bilancio della Sampdoria è perfettamente in pari: dieci goal fatti (su 45 totali) e dieci subiti (su 47 totali). Segno di una squadra che, fino alla fine, gioca per segnare. Cosa che, spesso, però, come dicono i dati può volgere a suo sfavore. Basti pensare alla rete del 2-0 subita in contropiede con il Napoli o a quella beffarda subita contro il Milan a San Siro, che costò due punti.
Troppi goal subiti nell’ultima mezz’ora
Sampdoria, goal fatti e subiti: c’è un dato che sorprende Ranieri
LEGGI ANCHE Sampdoria, Tonelli sta con Claudio Ranieri. Le sue parole
La partita più emblematica è probabilmente rappresentata da Sampdoria-Cagliari. I blucerchiati ribaltarono l’iniziale vantaggio dei sardi con due reti tra il 78′ e l’80’, subendo il pareggio poi a tempo più che scaduto.
Allargando il dato all’ultima mezzora il bilancio pende verso i goal subiti (21 contro 17). Il segmento finale è quello in cui i blucerchiati concedono più reti in assoluto, mentre in termini di reti realizzate il quarto d’ora tra il 30′ e il 45′ è molto redditizio: qui infatti sono arrivate dieci realizzazioni. Basta pensare alla partita contro la Roma (Adrien Silva al 45′) e a quello con il Crotone, quando Quagliarella segnò nello stesso minuto.