La Sampdoria batte di giustezza il Crotone, grazie al goal di Quagliarella su assist di Gabbiadini e Claudio Ranieri ringrazia i suoi attaccanti.
Una Sampdoria ordinata espugna l’Ezio Scida senza strafare. Ai blucerchiati basta l’undicesima rete in campionato di Fabio Quagliarella su assist di Manolo Gabbiadini per avere ragione del Crotone e salire a 42 punti. Prima vittoria in Serie A della Sampdoria in casa degli Squali di Serse Cosmi. Massimo risultato con un relativo sforzo per Claudio Ranieri, che voleva assolutamente la seconda vittoria casalinga in stagione. Ed è stato accontentato.
Infatti nel post partita Claudio Ranieri ha mostrato tutta la sua soddisfazione per il risultato e la prestazione della Sampdoria. Partendo dai complimenti ai rivali del Crotone:
Onore al Crotone perché non si è dato mai per vinto. Conosco questa terra e quello che può trasmettere ai giocatori. Sapevo che avrebbero lottato fino all’ultimo goccia di sudore e l’avevo detto ai miei ragazzi e nel pre partita. Dovevamo lottare perché loro non avrebbero mai mollato ed è stata la partita che ci aspettavamo.
Ranieri ha fatto i primi cambi all’84’ ma tra un tempo e l’altro, con qualche accorgimento tattico, ha migliorato la Sampdoria:
Nel primo tempo non riuscivamo a fare ciò che avevamo pianificato e avevo sacrificato Gabbiadini sul loro play ma Quagliarella stava troppo solo. Nel secondo tempo ho messo la Sampdoria a specchio, con due esterni sui loro corrispettivi, con un trequartista che agisse su Cigarini per schermarlo. A questo modo abbiamo girato meglio la palla, verticalizzato di più e Gabbiadini e Quagliarella si sono potuti cercare con molta facilità.
Quagliarella-Gabbiadini: il tandem d’attacco che mancava alla Sampdoria
Sampdoria, Ranieri esalta la coppia Fabio Quagliarella-Manolo Gabbiadini. Le parole
LEGGI ANCHE Pagelle Crotone-Sampdoria: ci pensano Quagliarella e Ranieri
Ma a proposito della coppia Quagliarella-Gabbiadini: quanto è mancato il numero 23 alla Sampdoria?
Gabbiadini ci è mancato tantissimo, perché conosce le dinamiche della squadra e ha delle ottime doti. L’infortunio è stato un grosso danno ma ora è tornato e sta dando una mano per arrivare ai 52 punti. Ci aspettano tre partite difficilissime con Sassuolo Roma e Inter e c’è bisogno di lui. La coppia Gabbiadini-Quagliarella è quella che si amalgama di più? Questo duo ci è mancato molto, perché l’anno scorso si è rivelata l’arma vincente per la Sampdoria. Però adesso si stanno rifacendo alla grande
A proposito di obiettivo e di 52 punti, Ranieri per la sua Sampdoria non guarda troppo alla classifica:
No non voglio parlare di ottavo posto. A me interessa fare un girone di ritorno che almeno rispecchi quello d’andata. Se abbiamo fatto 26 punti, dobbiamo cercare di farne minimo altrettanti. Questo è l’obiettivo che ho dato alla squadra. Punto più o punto meno non mi interessa, quello che conta è l’atteggiamento. Se poi ci sono squadre che stanno sopra di noi e fanno più punti della Sampdoria, faccio loro i complimenti.