Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»Moviola del Club»Moviola del Club, Milan-Sampdoria: Piccinini insufficiente, meglio gli assistenti
    Moviola del Club

    Moviola del Club, Milan-Sampdoria: Piccinini insufficiente, meglio gli assistenti

    Moviola del Club, Milan-Sampdoria: Piccinini insufficiente, meglio gli assistenti. L'aribitro forlivese non riesce ad emergere
    Gabriele FrassanitoDi Gabriele Frassanito3 Aprile 2021
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Serie A Ifab espulsioni
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Moviola del Club, Milan-Sampdoria: Piccinini insufficiente, meglio gli assistenti. L’aribitro forlivese non riesce ad emergere

    Milan – SAMPDORIA (Sabato 3 Aprile 2021 – 29a giornata)

    Arbitro: PICCININI Marco (Sez. Forlì)
    Assistenti: MONDIN (Treviso) – BRESMES (Bergamo)
    IV Uomo: RAPUANO (Rimini)
    VAR/AVAR: IRRATI (Pistoia) / DI IORIO (VCO)
    =============================

    Terzo incrocio stagionale dei blucerchiati con il fischietto forlivese (entrambe coincidenti con sconfitte) che, in una partita sostanzialmente corretta e priva di difficoltà a livello gestionale, non riesce comunque ad emergere con spunti tecnici “di classe”.  Qualche sbavatura interpretativa di troppo ed una gestione “scolastica” a livello disciplinare. Sostanzialmente corretti i provvedimenti assunti, alcuni evitabili con una maggior opera di prevenzione e dialogo). Positivo invece l’operato degli assistenti Mondin e Bresmes. VOTO: 5,5

    PRIMO TEMPO

    Calcio d’avvio battuto dai padroni di casa ma avvio appannaggio della Samp con ben 3 calci d’angolo conquistati e 2 posizioni di offside rilevate del secondo assistente (Bresmes) nei primi 5 minuti del match. È proprio quello degli assistenti il ruolo più sollecitato nel primo quarto d’ora di gioco, con ben 3 rilevazioni (degli attaccanti Samp) da parte dell’assistente Bresmes e 2 degli attaccanti rossoneri del collega Mondin. Sono episodi comunque di non difficile rilevazione ma comunque ben valutati.

    Al 22‘ errore di valutazione dell’arbitro nel giudicare il contrasto Adrien Silva/Theo Hernandez: il centrocampista blucerchiato interviene sul pallone ma il direttore di gara assegna la punizione (protesta, giustamente, il portoghese). Un minuto più tardi è invece l’assistente Bresmes a segnalare l’irregolarità dello stesso Theo Hernandez; dalla punizione che scaturisce, solo il miracolo di Donnarumma nega la marcatura di Thorsby.

    Alla mezz’ora prima ammonizione del match comminata a Colley che, in scivolata, nel tentativo di stoppare la fuga di Chalanoglu colpisce però il turco: corretta la valutazione dell’arbitro in questa circostanza.

    Nel finale di partita, si susseguono ben 3 ammonizioni : al 38′ è Thorsby a vedersi sventolare il giallo dopo un’altra errata valutazione dell’arbitro per l’intervento del norvegese in fase di attacco ai danni di Krunic (intervento sul pallone non rilevato dall’arbitro).

    Al 42′ episodio in area Samp: contatto Augello/Ibrahimovic con lo svedese che sfugge al terzino sampdoriano, bravo comunque a sporcare (in scivolata ma con qualche rischio di troppo) l’avanzata del rossonero; bravo nella circostanza l’assistente 1 Mondin che aiuta l’arbitro nella valutazione della dinamica (nonostante qualche, timida, protesta rossonera).

    Nel finale di primo tempo, al 44′ ammonito Saelemaekers per la scivolata su Damsgaard; e, nell’unico minuto di recupero concesso, ammonizione (pesante) in casa Samp ai danni di Adrien Silva che recupera all’errore sulla battuta del calcio di punizione in attacco conquistato da Damsgaard, fermando la ripartenza che scaturisce ed operata da Theo Hernandez.

    Moviola del Club, Milan-Sampdoria: Piccinini insufficiente, meglio gli assistenti

    . (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

    LEGGI ANCHE Sampdoria, Quagliarella:Rinnovo? Ferrero non mi ha chiamato

    SECONDO TEMPO

    Dopo 5 minuti nella ripresa, altra ammonizione del match notificata (dopo l’azione portata avanti da Castillejo) a Bennacer per un fallo commesso in precedenza. Nei minuti successivi, gli episodi chiave dell’incontro sulla sponda blucerchiata.

    Al 57‘ Samp avanti con Quagliarella che sfrutta il clamoroso errore di Theo Hernandez davanti alla propria area di rigore che serve il capitano della Sampdoria. Il numero 27  con un pregevole tocco sotto scavalca Donnarumma per il vantaggio blucerchiato.

    È altrettanto clamoroso l’errore di valutazione, due minuti più tardi (59′), di Adrien Silva. Il centrocampista, già ammonito, atterra con un brutta scivolata Castillejo lasciando la Samp in dieci per la restante mezz’ora (un “atto dovuto” il provvedimento assunto, in questa circostanza, dal direttore di gara).

    La Sampdoria non accusa più del dovuto l’inferiorità numerica e risponde ordinatamente. Solo al 73′ giunge un’altra altra ammonizione ai danni di Candreva. Il numero 87 blucerchiato  viene “bruciato” sul tempo da un avversario e deve quindi “spendere” il più classico dei “falli tattici” per evitare danni maggiori.

    Quasi allo scadere giunge però la “beffa”: al 87′ infatti è Hauge ad acciuffare il pari per i rossoneri ma grave è l’errore di Keita che fa ripartire l’azione dei rossoneri.

    RECUPERO

    Nei 5 minuti di recupero concessi da Piccinini, forse un po’ generoso nella valutazione dell’extra-time, ancora qualche brivido per i blucerchiati.  Il palo colpito da Kessie, èl’ultimo pericolo prima del triplice fischio di Piccinini.


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    moviola calvarese cremonese sampdoria var altare rigore

    MOVIOLA del Club – Sampdoria-Cremonese, Gianpaolo Calvarese: rigore? Mi sarei aspettato l’intervento del VAR

    2 Maggio 2025
    Sampdoria Altare Ravanelli rigore Abisso Marchetti

    VIDEO – Sampdoria, Altare colpisce di testa, Pickel con il braccio: è rigore! Ma Abisso perché non ha richiamato Marchetti?

    1 Maggio 2025
    OK Ansa Salernitana Sampdoria Massa

    Moviola del Club, Brescia-Sampdoria: Davide Massa non perde il controllo

    13 Gennaio 2025
    News Calcio ANSA
    • Serie A: sabato alle 15 Como-Cagliari DIRETTA
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-05-09
    • Serie A: domenica alle 20.45 Napoli-Genoa DIRETTA
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-05-09
    • Roma, lesione al retto femorale per Pellegrini
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-05-09
    • Abodi, non considero tifoso chi non rispetta leggi e norme
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-05-09
    • Calcio: Cagliari; Nicola, salvezza?Prima è meglio ma no frenesia
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-05-09




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    ClubDoria46 è di proprietà esclusiva di Luca Uccello

    Email: [email protected]

    Direttore Editoriale: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.