La Sampdoria ha fame di punti, ma il Torino è una squadra tosta. Ranieri in conferenza chiede la prestazione di Bologna, ma stavolta con la vittoria.
Siamo in dirittura d’arrivo per la 28ma giornata, quella che vedrà sfidarsi Sampdoria e Torino a Marassi. Entrambe le squadre sono a caccia di punti, ma i blucerchiati di Ranieri devono scrollarsi di dosso il digiuno di vittorie, per i tre punti che mancano da più di un mese (14 febbraio, 2-1 alla Fiorentina).
Mister Claudio Ranieri lo sa benissimo e per questo chiede ai giocatori della Sampdoria una bella vittoria:
Abbiamo fame di punti perché nelle ultime cinque partite la Sampdoria ne ha fatti soltanto due. E questo non rispecchia il reale valore della squadra. A Bologna ad esempio abbiamo perso ma la prestazione mi ha lasciato più che soddisfatto. Abbiamo preso due goal da incoscienti ma l’abbiamo dominata sul campo. I dati dicono che la Sampdoria ha fatto venti tiri in porta. Veramente una grande partita, con buone giocate. Ma abbiamo raccolto zero punti. Il traguardo salvezza è vicino, siamo in una posizione privilegiata ma questa partita è delicatissima. Anche per questo dobbiamo assolutamente tornare alla vittoria contro il Torino.
Di fronte alla Sampdoria arriva un Torino in ripresa, reduce dalla rimonta vittoriosa contro il Sassuolo di mercoledì. Torino che ha saputo rimontare uno svantaggio più volte in questa stagione e Ranieri lo sa. Perciò il mister avverte la Sampdoria, vista anche la rimonta subita al 96′ contro il Cagliari:
Affronteremo una squadra in ripresa, che col nuovo allenatore ha cominciato a fare punti. Sono una squadra solida, con uno spirito battagliero da Torino, ha vinto in settimana contro il Sassuolo in rimonta non mollando. E non è la prima volta, già con l’Atalanta erano sotto 3-1 ma l’hanno pareggiata. Quindi anche la Sampdoria deve stare concentrata per tutta la partita non mollando mai. Dietro ogni angolo non sai mai cosa può accadere. I loro due attaccanti là davanti sono due punte di riferimento per tutta la squadra e riescono molto bene a finalizzare i cross. Il Torino è una squadra che crossa tanto, quindi attenzione sulle fasce ai loro esterni.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Sampdoria, Ranieri ‘provoca’ Keita sul riscatto

In settimana la Sampdoria ha sostenuto i test fisici di Mapei, che hanno dato a Ranieri un responso sulla condizione fisica della sua squadra. E le notizie che Ranieri ha ricevuto sono positive:
Anche questa settimana abbiamo fatto i test Mapei, che ci dicono che la Sampdoria è una squadra in salute” osserva Ranieri soddisfatto. “Stiamo anche meglio dell’anno scorso. Ma i dati delle partite e degli allenamenti sulla tenuta fisica e sui chilometri percorsi ci dicono che stiamo in una situazione oserei dire perfetta. Torregrossa? Si sta allenando ancora a parte, ma molto probabilmente domani farà la rifinitura con noi. Se tutto va bene, contro il Torino me lo porterò in panchina.
L’ultimo commento di Ranieri è quello sul razzismo nel calcio e negli stadi, dato che domenica 21 marzo, oltre a Sampdoria contro Torino, si celebra la giornata mondiale contro questo tipo di discriminazione. Una piaga che l’allenatore della Sampdoria si augura venga definitivamente sconfitta:
La lotta contro il razzismo è importante, tutti dovremmo essere sensibili a questo fatto. Il razzismo negli stadi non c’è anche perché ora gli stadi sono vuoti. E’ presente in alcune società, come purtroppo quella italiana. Spero capiremo che siamo tutti uguali e che bisogna saper comprendere gli altri” conclude Ranieri.