Sampdoria e Atalanta sono regine delle plusvalenze: i blucerchiati, però, si interrogano su dove potrebbero essere senza diverse – troppe – cessioni
La sfida di domenica all’ora di pranzo tra Sampdoria e Atalanta metterà di fronte le due squadre con il saldo di mercato migliore – in Italia – delle ultime dieci sessioni di mercato. Questo è emerso dallo studio dell’osservatorio calcistico CIES, con blucerchiati e nerazzurri che sono tra le società ad aver incassato di più.
Sono 324 i milioni incassati dalla Sampdoria di Ferrero nelle ultime dieci sessioni di mercato. Merito delle cessioni eccellenti dei vari Schick, Skriniar, Andersen, Torreira, Zapata, Bruno Fernandes, Muriel, Correa, Praet. Giocatori che sono stati rivitalizzati – come i due colombiani – o scoperti totalmente da zero come Schick e Skriniar. Giocatori che, fanno pensare anche a dove potrebbe essere la Sampdoria se avesse tenuto qualcuno di questi top player.
LEGGI ANCHE Sampdoria: si ferma Torregrossa, via libera per Gabbiadini
Sampdoria e Atalanta le due facce delle plusvalenze
L’Atalanta, in questi anni, ha fatto ancora meglio. La società di Percassi ha incassato 374 milioni, con un saldo complessivo di 133 milioni. Anche in questo caso le cessioni sono da capogiro. Come quelle di Conti, Kessié, Gagliardini, Kulusevski, Diallo. E i nerazzurri, almeno, hanno mantenuto altissimo il livello della squadra.
In Europa solo il Lione e il Lille hanno fatto meglio delle due italiane. Le due francesi hanno chiuso queste dieci sessioni con un saldo, rispettivamente, di 191 milioni e di 151