L’acquisto di Antonino La Gumina si st dimostrando sempre più un fallimento per la Sampdoria: l’attaccante è anche finito fuori dai convocati
L’ampio – anche troppo – turnover di Claudio Ranieri non coinvolge Antonino La Gumina. L’ex attaccante dell’Empoli, per cui è scattato l’obbligo di riscatto da pagare a giugno, è completamente fuori dal progetto della Sampdoria. A un anno di distanza dal suo acquisto non si può non parlare di un fragoroso fallimento.
Nelle prime venti partite La Gumina ha disputato appena 206 minuti spalmati su sei presenze senza mai trovare il goal. La sua unica rete rimane quella alla Salernitana in Coppa Italia: troppo poco per un attaccante pagato ben sei milioni di euro. Se, però, prima veniva almeno convocato ora viene lasciato fuori anche dalle liste dei giocatori disponibili.
LEGGI ANCHE Sampdoria, Ranieri non sa scegliere: turnover continuo

È successo contro il Benevento ed è successo contro la Fiorentina. Ed è strano considerando che in passato, con Gabbiadini a Napoli e Tonelli a La Spezia, Ranieri ha portato in panchina anche giocatori infortunati per fare gruppo. Non c’è nessuna dietrologia in questa scelta: semplicemente La Gumina non è considerato all’altezza – e a ragione – degli altri attaccanti.
A gennaio i blucerchiati hanno provato in tutti i modi di anticipare il riscatto per poi cederlo in prestito in Serie B, ma senza successo. A giugno si vedrà, anche se sarà difficile liberarsi di La Gumina dopo una stagione così, almeno a titolo definitivo.