Serie A, Sampdoria al giro di boa, Ranieri ancora indietro.I numeri dicono che Sir Claudio ha fatto bene, ma Mihajolvic e Giampaolo…
Si chiude il girone di andata di questo anomalo campionato dell’era Covid-19. E’ tempo di primi bilanci.
Abbiamo raffrontato punteggio e piazzamenti della Sampdoria alla fine del girone di andata e nella classifica finale. Come si vede dalla tabella, in questa stagione la Sampdoria è ritornata nella sua confort zone, ossia la metà classifica e dintorni.
Nonostante il buon risultato raggiunto da sir Claudio (decimo posto e 26 punti in cascina), resta distante l’exploit di Sinisa Mihajlovic, che le 2014-2015 aveva chiuso a pari punti con il Napoli (33 punti). In quella stagione con 26 punti (quelli della Sampdoria attuale) c’erano tre squadre (Palermo, Milan e Inter), piazzate tra l’ottavo e il decimo posto.
LEGGI ANCHE Sampdoria, Ranieri: Europa? Pensiamo a salvarci

Meglio di Ranieri ha fatto poi il Maestro Giampaolo, almeno in due occasioni dei tre campionati sulla panchina blucerchiata. Nel primo anno giampaoliano il girone di andata si è chiuso con 23 punti (13esimo posto). Ma nelle stagioni successive, 31 e 29 punti, che valsero un un sesto ed un settimo posto (che diventarono due noni posti a fine stagione).
Dal ritorno in serie A bisogna dire che la Sampdoria è (quasi) sempre rimasta nella sua confort zone, quel cuscinetto tra Europa e lotta salvezza. Poche volte si è rischiato di retrocedere. Le due annate sotto la presidenza di Edoardo Garrone furono travagliate: tre allenatori in due stagioni, e la vista era sempre sul baratro.
Dall’arrivo di Massimo Ferrero ancora due stagioni in bilico (questa è la settima di presidenza): quella del binomio Zegna-Montella e quella scorsa, del binomio DiFra-Ranieri.
Un obbiettivo per sir Claudio, un po’ più ambizioso della salvezza, potrebbe essere fare meglio dei suoi ultimi predecessori. Sinisa aveva chiuso a 56 punti, Giampaolo a 53/54. Se questa Sampdoria mantiene le promesse e il trend di questo girone di andata potrebbe chiudere a 52 punti, forse qualcosa di più…



