Chi è Kenan Karaman, l’attaccante nato in Germania, ma naturalizzato turco, che la Sampdoria osserva per il calciomercato di gennaio
Kenan Karaman è un attaccante classe 1994 al momento in forza al Fortuna Dusseldorf. Nato a Stoccarda, ma naturalizzato turco, Karaman è cresciuto tra le giovanili della sua città e quelle dell’Hoffenheim. Con questi ultimi ha esordito in Bundesliga il 2 marzo 2014, prima di passare all’Hannover.
In tre stagioni disputa 93 partite, segnando dodici goal e realizzando dieci assist, attirando, nel 2018, le attenzioni del Fortuna Dusseldorf, dove si trasferisce a titolo gratuito. In due anni e mezzo, per ora, ha realizzato dodici goal in 56 partite, retrocedendo, però, alla fine della scorsa stagione. Le buone prestazioni in Bundesliga gli sono valsi la chiamata dalla Turchia, con cui, dal 2017, ha giocato diciassette gare segnando quattro reti.
LEGGI ANCHE Sampdoria, centrocampo da plusvalenze: Ferrero sorride

Karaman è una prima punta classica. Alto 189 centimetri, usa il fisico per giocare con la squadra. Nel Fortuna Dusseldorf è abituato a giocare al fianco di un altro attaccante nel 4-4-2. Proprio il modulo he usa Ranieri. Le sue caratteristiche si sposano a pieno con le richieste del tecnico, che vuole attaccante dotato fisicamente e in grado di segnare di testa.
Il suo contratto – come riportato qui – è in scadenza nel giugno del 2021 ed è probabile che sia più semplice prenderlo a parametro zero che non a gennaio. Anche se la Sampdoria – sempre in cerca di un attaccante – continua a monitorarlo. Il prezzo è di circa due milioni di euro.