Il derby di Coppa Italia tra Sampdoria e Genoa può essere il primo a finire ai rigori: i migliori tiratori blucerchiati potrebbero partire dalla panchina
Per la prima volta in gare ufficiali nella storia il derby tra Sampdoria e Genoa può finire ai calci di rigore. L’unico precedente risale alla Columbus Cup, il quadrangolare organizzato dalla Sampdoria per i suoi quarant’anni nel 1986. Lì vinsero i blucerchiati 7-6. In virtù di questa eccezionalità, Ranieri dovrà pensare, anche a gara in corso, a chi potranno essere i cinque tiratori designati.
Se il centrocampo titolare dovesse davvero essere composto da Damsgaard, Thorsby, Askildsen e Jankto per i rigori ci sarebbe da tremare. Nessuno dei quattro ha mai tirato dagli undici metri. Va meglio se si guarda l’attacco con Verre che ne ha segnati cinque su sette, di cui due l’anno scorso con il Verona. Uno proprio contro il Genoa. Il migliore è, però, La Gumina, con 17 centri su venti tirati in carriera.
LEGGI ANCHE Sampdoria, Ranieri per il derby schiera la DAT

Insomma la Sampdoria, se le indiscrezioni dovessero essere confermate, avrà i migliori tiratori in panchina. Si parla di capitan Quagliarella, 38 rigori su 46 segnati, Gabbiadini, sette su nove, Candreva, ventuno su ventisette e rigorista alla Lazio, e Adrien Silva, 25 su 29 e rigorista allo Sporting.
A pensare ai cinque tiratori guardando i possibili titolari, oltre a Verre e La Gumina, non si trovano certezze. Ranieri, quindi, se la partita dovesse protrarsi fino ai supplementari, potrà scegliere di fare qualche cambio proprio in previsione della lotteria finale.