Lo sponsor del Genoa finanzia la Sampdoria: Banca Sistema ha aperto un’altra linea di credito per Massimo Ferrero e il club blucerchiato.
Si avvicina la data del 22 novembre. Entro quel giorno -salvo ulteriori proroghe- Massimo Ferrero dovrà presentare al Tribunale di Roma due proposte di concordato preventivo soddisfacenti per il Giudice Daniela Cavaliere (per approfondire: Concordati Ferrero, nel piano di rientro ci sarà la Sampdoria?)
Ma tenere banco sono sempre le voci di interessamenti vari da parte del mondo finanziario al club blucerchiato. Ma non solo.
Il Secolo XIX aveva prospettato l’apertura di due nuove linee di credito prestate alla Sampdoria da due istituti: Banca Generali e Banca Sistema.
La prima, contattata direttamente dalla redazione di ClubDoria46 ha smentito di aver concesso credito alla società del presidente Ferrero. (per approfondire: Sampdoria, Banca Generali non dà credito a Massimo Ferrero)
La seconda banca, pur avendo sede a Milano, conosce molto bene la Genova calcistica. Infatti da qualche mese è lo sponsor principale del Genoa.
LEGGI ANCHE Sampdoria, derby di Coppa Italia: data e orario della partita

Ma Banca Sistema ha già rapporti pregressi anche con la Sampdoria. Nel bilancio 2019, come vi abbiamo raccontato a giugno (Bilancio 2019: i debiti della Sampdoria) la banca figura tra i creditori sociali. Banca Sistema Factor ha infatti anticipato circa 2 milioni di euro a fronte della cessione di crediti per diritti TV da maturare nei confronti di Sky e DAZN
Non solo. Nell’ultimo bilancio blucerchiato si legge: “In data 23 dicembre 2019 è stato firmato con Banca Sistema un contratto per l’acquisto pro-solvendo (successivamente parzialmente modificato in pro-soluto su richiesta della Banca) di crediti verso Sky Italia per i diritti audiovisivi della stagione sportiva 2020/2021 fino ad un importo massimo di Euro 36 milioni. L’utilizzo del fido, garantito dalla cessione del c.d. “paracadute, alla data di redazione del presente documento è pari a circa Euro 18 milioni.”
Dunque Banca Sistema, sponsor principale del Genoa, è un finanziatore della Sampdoria.
Parafrasando l’imperatore Vespasiano: “I soldi non puzzano” …nemmeno gli sponsor…



