Si avvicina la stracittadina e il derby è anche Ferrero contro Preziosi, la sfida tra i due presidenti ha un ‘dominatore’ ben preciso…
Il derby di Genova si avvicina, mancano poco più di ventiquattro ore alla stracittadina, una partita piena di significati e tra questi c’è anche il confronto Ferrero-Preziosi. Il presidente della Sampdoria ha ormai le redini della società dalla stagione 2014/15. Mentre il numero uno dei rossoblù dal 2003.
Tanti i derby ‘giocati’ dai due presidenti in questi anni. Ben 12, l’esordio del numero uno di Corte Lambruchini, nella stracittadina, è datato 28 settembre 2014, con la vittoria dei blucerchiati per uno a zero grazie alla rete di Gabbiadini. Se all’andata è arrivata un’affermazione, la gara di ritorno invece ha fatto registrare un pareggio, grazie alla reti di Eder e Falque.
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria: Ramirez dice di no al Gremio

Una nuova vittoria per la Sampdoria, nel derby di andata della stagione successiva. Partita rocambolesca, chiusa sul tre a due per i blucerchiati. Decisive la doppietta di Soriano e il goal di Eder, per i rossoblù è Pavoletti a finire sul tabellino dei marcatori, un’altra doppietta. Nel girone di ritorno arriva la prima sconfitta per Ferrero, un tre a zero senza appello.
Stagione 2016/17, due derby e due vittorie della Sampdoria, con Luis Muriel grande mattatore delle stracittadine. Nessuna sconfitta nemmeno un anno dopo, una vittoria e un pareggio per i blucerchiati, Ramirez e Quagliarella decidono l’andata, mentre il ritorno non regala emozioni, 0-0.
Un pareggio e una vittoria anche nella stagione 2018/19, uno a uno all’andata e due a zero al ritorno. Questa volta è Fabio Quagliarella che balza agli onori della cronaca. L’anno scorso invece è arrivata la seconda affermazione di Preziosi su Ferrero, una sconfitta interpretata dai tifosi della Sampdoria come un regalo nei confronti dei rivali cittadini: 1-2 per i rossoblù. L’andata invece è stata decisa da Manolo Gabbiadini, allo scadere del match.
Un bilancio totalmente a favore di Massimo Ferrero, 12 scontri, 7 vittorie per il presidente blucerchiato e 2 sconfitte. Sono solo 3 le affermazioni di Preziosi nei confronti del numero uno di Corte Lambruschini.