Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Coronavirus: NBA, la ‘bolla’ limita le perdite economiche. Un modello da imitare?
    News

    Coronavirus: NBA, la ‘bolla’ limita le perdite economiche. Un modello da imitare?

    Coronavirus: la NBA, grazie alla 'bolla' ha limitato le perdite economiche. Un modello da imitare: la Serie A avrebbe potuto provarci?
    Gabriele FrassanitoDi Gabriele Frassanito24 Ottobre 2020
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Coronavirus: la ‘bolla’ NBA ha limitato le perdite economiche rilanciandosi come modello da imitare. La Serie A avrebbe potuto provarci?

    La ‘bolla‘  in cui si sono chiusi i giocatori di basket della NBA rappresenta ormai un modello in tutto il mondo. 300 giocatori, 1500 persone  tra medici, arbitri, familiari, giornalisti e personale ausiliario  hanno vissuto in un solo luogo per 96 giorni, con zero casi di positività al Coronavirus.

    Il costo non è stato irrisorio:un affitto da circa 1,8 milioni al giorno i per ‘abitare’ a Disneyworld.  Ma secondo quanto riportato da Sports Business Daily,  la National Basketball Association questo sistema ha consentito di limitare le perdite per la cancellazione di 258 partite della stagione regolare, pari 2,5 miliardi di dollari. Invece la perdita complessiva sarà di ‘solo’ 1 miliardo…

    LEGGI ANCHE Fondi USA, pronti altri investimenti nel calcio italiano: tocca alla Sampdoria?

    coronavirus NBA bolla
    Coronavirus: la NBA ha concluso il campionato in una ‘bolla’. Hanno trionfato i Los Angeles Lakers

    La mancata vendita dei biglietti e dalle altre spese sostenute dai tifosi  durante le partite rappresentano ovviamente il grosso delle voci in perdita, che valgono il 40% degli incassi complessivi della NBA (circa 700 milioni di dollari).

    La bolla ha consentito di chiudere la stagione. Di conseguenza  i contratti televisivi e gli accordi con gli sponsor sono stati eseguiti.  E poi gli organizzatori hanno fatto di necessità virtù: sono stati venduti 60.000 posti per virtual-fan (ossia persone che hanno pagato per vedersi proiettati sui maxischermi),  e sono state aggiunte  le scritte Disneyworld e il grosso logo di YouTubeTV a centrocampo durante le Finals. Entrate aggiuntive che hanno aiutato a contenere le perdite.

    E per il futuro? La prossima stagione non partirà prima di gennaio 2021 e l’NBA sta valutando l’ipotesi della creazione di altre bolle sparse per gli USA.

    Pensando ai numerosi contagi che sono avvenuti nei campionati europei, e in particolare in Italia, con i numerosi contagi registrati nel Genoa, nel Napoli e in quasi tutte le squadre di serie A, non si poteva escogitare qualcosa di simile alla ‘bolla’ NBA?

     

     


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sudtirol Sampdoria pareggio

    Sampdoria, festa . Data e luogo

    12 Giugno 2025
    Sampdoria Monforte champagne Sottil esonero schira panchina

    Serie Bkt, Gianluca Di Marzio: Andrea Sottil ad un passo dal ritorno in panchina. La destinazione

    12 Giugno 2025
    Sampdoria Ciro Ferrara elmetto battaglia salernitana evani

    Verso Sampdoria-Salernitana, Alberico Evani senza due attaccanti. Il report

    12 Giugno 2025
    News Calcio ANSA
    • Calcio: De Bruyne già a Napoli ma per ora sul presepe
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-12
    • Inter svela la maglia da trasferta, esordio col Monterrey
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-12
    • Mondiali 2026: Probierz si dimette da ct della Polonia
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-12
    • Chivu: 'Vogliamo onorare al meglio il Mondiale per Club'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-12
    • Ricci, 'Torino seconda casa, la fascia è un onore'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-12




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    ClubDoria46 è di proprietà esclusiva di Luca Uccello

    Email: [email protected]

    Direttore Editoriale: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.