Sampdoria, caso Obiang: svolta l’udienza, si attende il 16 ottobre:ma non pensiate che Ferrero sia spacciato…
Ribadiamolo subito: non il solito rinvio. L’udienza preliminare per il famigerato Caso Obiang che vede imputati Massimo, Vanessa e Giorgio Ferrero, oltre ai manager Diamante e Guercini, si è svolta regolarmente. Il giudice Arturi si è riservato di decidere sino al 16 ottobre. Decisioni che hanno un peso diverso per Massimo Ferrero, unico imputato a non scegliere il rito abbreviato. Per lui il magistrato dovrà decidere se mandarlo a processo o proscioglierlo dalla accuse.
Nel primo caso, si aprirà il dibattimento vero e proprio, con l’escussione di testimoni ed eventualmente la richiesta e l’esame di perizie. Insomma il processo vero e proprio. E alle fine, in caso di condanna, potrò comunque ancora appellare la sentenza e nel caso optare per il concordato in appello (ossia il patteggiamento).
LEGGI ANCHE Primi assist di Candreva a Quagliarella

Per gli altri imputati il GUP dovrà invece emettere sentenza, pronunciandosi sulle richieste di condanna fatte dal Pubblico Ministero. Chi rischia di più è certamente Vanessa Ferrero. Ma è praticamente scontato che in caso di condanna proporrà appello.
Insomma, è evidente che la vicenda processuale, anche se a molti tifosi sembra infinita, è solo alle prime fasi. Difficile pensare che una o più condanne possano, come si augurano molti tifosi, spingere il Viperetta a cedere la società…
I PRECEDENTI ARTICOLI SUL CASO OBIANG: Caso Obiang: Ferrero può ancora patteggiare? Caso Obiang, per Massimo Ferrero e sua figlia Vanessa si mette malissimo. Ecco le richieste del Pm Caso Obiang, il punto sul processo Cosa c’è dietro la squalifica a Ferrero e cosa succede ora Sampdoria, Caso Obiang: nuovo rinvio per Ferrero Caso Obiang, altro aiuto a Massimo Ferrero: rinviata l’udienza