Quagliarella tiene con il fiato sospeso la Sampdoria, ma Ranieri prima di prendere una decisione aspetta di sapere come sta il suo capitano
Che questa non sia una stagione particolarmente fortunata per la Sampdoria lo si era capito. E i segnali che arrivano da Bogliasco, a pochi giorni dalla ripartenza in campionato per i blucerchiati, non fanno che confermare questa impressione.
Il capitano del club di Corte Lambruschini, Fabio Quagliarella, non ha preso parte all’allenamento odierno, come nei giorni scorsi. L’attaccante campano è reduce da una botta alla coscia destra rimediata sabato durante la partitella in famiglia. Ranieri ovviamente incrocia le dita, sa perfettamente quanto Quagliarella sia fondamentale per il suo scacchiere tattico e per i suoi compagni, con la sua esperienza e il suo carisma. Senza aggiungere i suoi colpi di classe, che negli anni hanno fatto letteralmente innamorare i tifosi blucerchiati.
Per il secondo giorno di fila il capitano della Sampdoria ha svolto lavoro differenziato, partecipando solo alla prima parte della sessione di allenamento con il gruppo (quella maggiormente fisica). Evitando poi di prendere parte alla partitella undici contro undici, peraltro in seguito sospesa dall’allenatore romano, a causa delle scintille tra Tonelli e Ramirez.
LEGGI ANCHE: Con l’Inter? Gli Ultras Tito Cucchiaroni sotto la Sud…
Il numero 27 blucerchiato rischia seriamente di non esserci per ‘la prima’ della ripartenza. Bisogna però attendere, speranzosi, perché la risposta alla domanda sull’assenza arriverà nelle prossime ore, o al massimo domani. Quando le condizioni del calciatore saranno più chiare e di conseguenza anche i margini di recupero.
Ranieri non vorrebbe rinunciare a Quagliarella, ma il tecnico romano sa perfettamente di non poter rischiare, forzando il suo recupero. Il calendario della Serie A è fitto d’impegni e arriverà fino al prossimo 2 agosto. Aggravare le condizioni dell’attaccante, facendolo scendere in campo contro l’Inter, potrebbe essere controproducente. La corsa salvezza riparte dalla sfida di San Siro, ma non è ‘l’ultima spiaggia’.
Per questo La Gumina, Bonazzoli e Gabbiadini sono già stati messi in preallarme. Con quest’ultimo che verrebbe gettato nella mischia, nonostante le indiscrezioni lo davano in panchina, con la coppia Quagliarella-Ramirez chiamata a portare il peso dell’attacco blucerchiato, dal primo minuto.
La possibile assenza del capitano della Sampdoria, quindi, ‘mischia le carte in tavola’. Prima di prendere una decisione però Ranieri aspetta di sapere come sta Quagliarella. Spera di poterlo mettere in campo domenica sera, alle ore 21:45, contro i nerazzurri. La ripartenza è alle porte ma la sfortuna ha già lo zampino in casa blucerchiata.