skip to Main Content

Sampdoria, Bilancio 2019: lo stipendio di Massimo Ferrero

di Gabriele Frassanito

Tra le varie critiche mosse al Presidente Massimo Ferrero da una parte della tifoseria, c’è quella legata allo stipendio percepito per il suo incarico societario. Con la pubblicazione del bilancio 2019, appena approvato, si può fare un po’ di chiarezza.

Qualche settimana fa avevamo approfondito il tema dei compensi dei consigli di amministrazione delle società di serie A, con questo articolo: Sampdoria: 1,35 milioni di compensi per il CDA.

Con l’approvazione del bilancio 2019 siamo andati a verificare a quanto ammontano i compensi degli amministratori blucerchiati. Il paragrafo “Compensi agli organi sociali” illustra le cifre degli stipendi di Ferrero e degli altri consiglieri.

“Per il Consiglio di Amministrazione in carica durante l’esercizio 2019 sono stati deliberati compensi e remunerazioni di Euro 1.280 migliaia, di cui Euro 1.140 migliaia quale remunerazione dell’Amministratore Delegato e di cui Euro 140 migliaia quale compenso per il Consiglio di Amministrazione.”

Dunque secondo questa formulazione, a Massimo Ferrero, in qualità di amministratore delegato (nonchè presidente) spetta l’importo lordo di 1 milione e 140 milano euro. Per quanto riguarda il compenso del Consiglio di Amministrazione, la cifra complessiva ammonta a 140mila euro.

Non è chiaro se l’importo indicato per Ferrero è omnicomprensivo, oppure che deve intendersi limitato alla carica di AD. Con la conseguenza che andrebbe aggiunta la quota spettante quale membro del CDA.

In ogni caso deve registrarsi una riduzione di 40 mila euro dei compensi, rispetto a quanto iscritto nel bilancio 2018.

Da notare che nel bilancio precedente non era specificato l’importo destinato al Presidente Ferrero. Si indicava semplicemente che l’importo dei compensi del Consiglio di Amministrazione, pari a 1,35 milioni di euro era “comprensivo degli emolumenti riconosciuti agli amministratori muniti di deleghe“.

Sicuramente la direzione intrapresa è quella giusta, con la maggior trasparenza sullo stipendio del Massimo Ferrero. Ma forse si poteva fare qualcosa di più sulla riduzione complessiva dei compensi degli organi societari…

LEGGI ANCHE Coronavirus-Sampdoria: Ferrero chiede aiuto al Governo

LEGGI ANCHE Operazione Schick: la Sampdoria deve ancora incassare…

 

I compensi degli organi societari della Samdporia: confronto tra bilancio 2018 e 2019

bilancio sampdoria stipendio ferrero

 

Sampdoria, Bilancio 2019: lo stipendio di Massimo Ferrero

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[ajax_load_more preloaded="true" preloaded_amount="30" container_type="div" single_post="true" single_post_id="16435" single_post_order="previous" single_post_target=".single-blog-article" post_type="post" pause_override="true" transition="none" single_post_taxonomy="category" scroll_distance="-1500"]
Back To Top