skip to Main Content

Sampdoria, pericolo playout: possibile derby salvezza

di Matteo Palmisano
Sampdoria, Pericolo Playout: Possibile Derby Salvezza

Il piano B della Serie A per la salvezza si chiama playout: a quattro, sei oppure otto squadra, le combinazioni che coinvolgono la Sampdoria

La Serie A vuole ripartire e vuole completare tutte e 12 – tredici per alcune squadre, tra cui a Sampdoria – partite che rimangono. Se ciò non sarà possibile ecco che inizia a farsi strada con insistenza l’idea di terminare la stagione con playoff e playout. Per la lotta salvezza le ipotesi al vaglio sono diverse.

Si parte dal coinvolgimento di otto squadre, che porterebbe a un derby più che infuocato, dato che Sampdoria e Genoa sono, rispettivamente, sedicesima e diciassettesima in Serie A. C’è poi l’idea di fare i playout a sei squadre con le perdenti di Torino-Brescia, Sampdoria-Spal e Genoa-Brescia a sfidarsi in un gironcino dove si salverebbe solo la prima classificata.

In caso, invece, di playout a quattro squadre la Sampdoria sarebbe salva poiché si giocherebbero la salvezza Genoa, Lecce, Spal e Brescia.

LEGGI ANCHE Serie A, le linee guida per la ripresa: vietato protestare e non solo…

I dubbi sono molteplici, a cominciare dal fatto che al calendario completo mancano alcune partite come Inter-Sampdoria e Torino-Udinese, che potrebbero cambiare classifica e accoppiamenti. Le decisioni emergeranno nella riunione tra Federazione, Lega e Spadafora di giovedì, quando verrà definito come e quando riprendere il campionato.

E i club? La Sampdoria si oppone a questa alternativa, così come il Genoa e il Torino. Favorevoli, eventualmente, Brescia e Spal che avrebbero l’occasione di giocarsi una salvezza che, al momento, sembra impossibile.

© Riproduzione riservata

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top