Zinho Vanheusden è la nuova occasione di mercato della Sampdoria. Il difensore belga ha visto risolversi unilateralmente il proprio contratto da parte dello Standard Liegi.
Vanheusden non è l’unico giocatore “licenziato” dal club belga. Altri giocatori sono stati messi alla porta dalla società. Il motivo? Il rifiuto di alcuni suoi tesserati di ridurre i propri stipendi in seguito all’ emergenza coronavirus.
LEGGI ANCHE Sampdoria, Osti: “Sarà un mercato di prestiti ed acquisti poco onerosi…“.
Tra i giocatori coinvolti c’è anche l’ex giocatore dell’ Inter Zinho Vanheusden, che rappresenta lo Standard nel sindacato dei giocatori. I soldi detratti dagli stipendi, però, non sono rimasti nelle casse del club, bensì serviranno per aiutare il Belgio nell’emergenza sanitaria. Un po’ come fatto da Vanheusden che ha donato 10.000 euro all’ospedale della regione di Hasselt, lì dove è nato.

Il centrale classe ’99 è quindi una vecchia conoscenza del calcio italiano. Ora che è svincolato dal suo contratto ecco che potrebbe prospettarsi per lui un possibile ritorno in Serie A. Prima dello svincolo il costo completo del cartellino era di circa 15 milioni, quindi assolutamente proibitivo per le casse blucerchiate. Eppure adesso risulterebbe accessibile a costo zero. La Sampdoria e la Fiorentina, ad esempio, sarebbero già interessate al giocatore, ma non è da escludere un possibile ritorno di fiamma dei nerazzurri, che potrebbero poi girare in prestito il difensore.
L’ Inter aveva infatti un accordo totale con il club belga di una possibile “recompra” nella stagione 2021, ma alla luce della risoluzione del contratto, questo accordo sembrerebbe saltato. Tuttavia un possibile ritorno del centrale ad Appiano Gentile sembrerebbe l’opzione più percorribile, dati gli ottimi rapporti tra l’entourage del giocatore e la società nerazzurra.
Il giovane difensore, titolare dell’ Under 21 belga, ha totalizzato 1743 minuti nella Pro League, 1 gol e 2 assist. Il centrale alto 1,87 alterna anche una discreta tecnica, all’ ottima abilità di marcatura. Caratterialmente è un giocatore molto positivo, voglioso, intraprendente, che non sembra soffrire le pressioni esterne.
La Samp quindi ci prova per Vanheusden, anche se è più percorribile un’ opzione in prestito, vista la folta concorrenza per il centrale belga.